Cappuccini: il Sindaco incontra (di nuovo) il Padre provinciale

Dettagli della notizia

Confermata la decisione della riduzione dei giorni settimanali di presenza nel convento

Data:

12 Settembre 2007

Tempo di lettura:

1 min

Dal prossimo anno i frati Cappuccini saranno presenti nel convento di Busca soltanto nel fine settimana
Dal prossimo anno i frati Cappuccini saranno presenti nel convento di Busca soltanto nel fine settimana
Dal prossimo gennaio  i  Frati minori Cappuccini di Busca saranno  presenti nel grande convento di via Dronero dal venerdi alla domenica. Negli altri giorni della setttimana o il convento rimarrà chiuso o saranno i fedeli laici ad doversi organizzare per tenere aperto il luogo di culto.

La decisione assunta dal Consiglio provinciale dell’Ordine non può essere cambiata nè da una petizione di cittadini (più di duemila le firme raccolte a Busca) nè da interventi di amministratori laici (come quelli del Sindaco, dell'assessore provinciale Angelo Rosso, o dell'onorevole Teresio Delfino, che pure ci sono stati).

Questo è quanto ha precisato il Padre provinciale  Mario Durando, durante l'incontro che si è tenuto ieri pomeriggio per iniziativa del sindaco Luca Gosso.

Si è trattato del secondo incontro sull'argomento promosso da Gosso, dopo l'annuncio, avvenuto all'inizio di agosto, della decisione assunta dall'Oridne dei Cappuccini. Ieri erano presenti anche il vicesindaco, Gianmichele Cismondi, e  l’assessore provinciale, Rosso. 

Padre Durando ha dunque confermato la decisione presa e ha ipotizzato una soluzione alternativa, accolta e sostenuta anche dal Sindaco: la formazione di un gruppo di laici che possa tenere aperta la chiesa nei primi quattro giorni della settimana.

Il Padre provinciale si è detto disponibile, se richiesto, a seguire un gruppo di giovani per un percorso di formazione, che potrebbe iniziare negli ultimi mesi di quest''anno, durante i  quali i frati saranno ancora presenti costantemente nel convento.
 
I fedeli, dunque, sono ora costretti a rinunciare alla protesta e sono chiamati a dimostrare disponibilità a collaborare.


Immagini

Ultimo aggiornamento: