Una brano pianistico del Maestro Lerda sarà presentato all'Epidaurus festival di Dubrovnik

Dettagli della notizia

In prima assoluta martedi 25 settembre

Data:

19 Settembre 2007

Tempo di lettura:

1 min

Il Maestro Antonello Lerda
Il Maestro Antonello Lerda
Una vetrina internazionale di prestigio per un compositore buschese. Martedì prossimo, 25 settembre, a Dubrovnik, in Croazia, per l'"Epidaurus festival", rassegna musicale, teatrale e pittorica tra le più importanti d'Europa, sarà eseguito in prima assoluta un brano pianistico dal titolo "Evoluvendo" del Maestro Antonello Lerda.

A spiegarci il significato del titolo e il contenuto dell'opera è lo stesso musicista:  "Evoluvendo - dice Lerda - è un mix tra 'evoluzione', un vocabolo che evoca un'azione avvenuta, quindi statico,  e 'evolvendo', ossia un verbo che significa divenire, happening, una possibilità".

"Il titolo - spiega ancora il Maestro buschese, che si  sta segnalando con le sue composizioni originali a livello non solo nazionale -  vuole riassumere così il contenuto di un brano che passa senza soluzione di continuità da un tipo di scrittura consolidata, un 'Ottocento Lisztiano', all'alea controllata contemporanea; da rapidi arpeggi tonali a suoni puntillistici o percussivi, sulla cordiera del pianoforte. Una sorta di aforistica storia del pianoforte che percorre tre secoli di musica". 

Il brano, che sarà eseguito insieme con pagine di Beethoven e Liszt, è affidato al pianista Andrea Vigna Taglianti, ex allievo del Maestro Lerda, selezionato fra i "Young talents" al Cultural centre di Cavtat e molto apprezzato anche  dal celebre pianista inglese Leslie Howard.


Immagini

Ultimo aggiornamento: