Venerdi prossimo gran concerto sotto la Torre

Dettagli della notizia

Per l'inaugurazione dei lavori di restauro ospite il Trio Camerata Mistà

Data:

23 Novembre 2007

Tempo di lettura:

4 min

Una cartolina d'epoca illustra la chiesa della Rossa: sulla facciata della torre si può intuire, in parte, l'affresco che à stato ora riportato alla luce
Una cartolina d'epoca illustra la chiesa della Rossa: sulla facciata della torre si può intuire, in parte, l'affresco che à stato ora riportato alla luce
Fra una settimana, venerdi 30 novembre, nella suggestiva cornice della Confraternita della Santissima Trinità,  un concerto d'eccezione, con la partecipazione del Trio Camerata Mistà, celebrerà festosamente la conclusione dei lavori di restauro alla Torre della Rossa. 

Sarà un evento particolarmente suggestivo e significativo per la città, chiamata a riunirsi sotto il suo simbolo storico, completamente restaurato grazie all'opera concorde del Comune e di diversi enti pubblici e privati, fra i quali in primo luogo l'associazione La Madunina.

Il concerto rientra nell'attività artistica dell'istituto musicale della Città, intitolato a Vivaldi, e della Rassegna autunnale di musica sacra, organistica e antica dal titolo "In chordis et organo" .

L'ingresso è gratuito.


VENERDI 30 NOVEMBRE  ore 21
Chiesa della SS.Trinità (la Rossa)

TRIO “CAMERATA MISTÀ”
Rossella Cappotto, flauto
Mattia Sismonda, viola
Gian Maria Bonino, clavicembalo

Concerto inaugurale per i restauri
della Torre Rossa

Programma

CARL PHILIPP EMMANUEL BACH
Trio n°3 in Sol Maggiore (Allegretto, Adagio, Presto)
Trio n°4 in La Minore (Andantino, Largo, Allegro assai)
Trio n°2 in Fa Maggiore (Un poco andante, Allegretto, Allegro)
Trio n°1 in Re Maggiore (Allegretto, Adagio, Allegro molto)

*****************

ROSSELLA CAPPOTTO
Ha studiato a Cuneo con Claudio Montafia e si è diplomata con il massimo dei voti e la lode nel 1992.
Si è classificata al 1° posto nei Concorsi Internazionali di Stresa (NO) (Primo Premio Assoluto), Moncalieri (TO), Alassio (IM), Moneglia (GE), "Boariomusica '94" (BS) e "Rovere d'oro" di San Bartolomeo al Mare (IM); ha vinto altresì il 2° premio a Manta (CN), Tagliolo Monferrato (AL) e Racconigi (CN) ed ancora il 1° Premio a Venaria Reale (TO) (due Flauti e Pianoforte).
Si è perfezionata con i migliori Maestri in campo mondiale (ricordiamo gli incontri con James Galway, Emmanuel Pahud, Maxance Larrieu) ed ha ultimato gli studi presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, l'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola, l'Accademia I.C.O.N.S. di Novara (con Glauco Cambursano, già Primo Flauto del Teatro "La Scala"), l'Accademia A.I.F. di Roma (con Raymond Guiot).
Nel 1999 si diploma con il massimo dei voti alla Staatliche Hochschule für Müsik di Mannheim (Germania) con il M. Jean Michel Tanguy.
Primo Flauto dell'Orchestra Sinfonica di Savona dal 1997, si esibisce spesso anche come solista, in duo con il pianoforte ed in qualificati gruppi da camera di fama nazionale; ha suonato con l'Orchestra de "I Pomeriggi Musicali" di Milano, con il Teatro "La Fenice" di Venezia, l' Orchestra Pistoiese Promusica di Pistoia e dal 1996 collabora spesso con l'Orchestra del "Teatro Regio" di Torino, sia in qualità di Flauto che di Ottavino.
In questi ultimi anni continua a perfezionarsi con il M° Bruno Cavallo.
E' insegnante di Flauto al Liceo Musicale di Cuneo.


MATTIA SISMONDA
Diplomato presso il conservatorio di Alessandria, ha frequentato corsi di perfezionamento con i M°. Bruno Giuranna, Danilo Rossi, Simonide Braconi e Vladimir Mendhelsson.
Direttore artistico dell’Istituto Musicale Venasca-Valle Varaita, del Festival Mistà e presidente della sezione Agimus di Busca, collabora stabilmente con la Symphonica Toscanini diretta dal M° Lorin Mazel con la quale ha effettuato numerose tournèe in molti paesi europei, America, Cina, Giappone.
Nel Maggio 2000 ha suonato in qualità di solista il VI Concerto Brandeburghese di Bach con la "Pegasus Chamber Orchestra" al Teatro alla Scala di Milano, ottenendo un ottimo giudizio e consenso della critica: "Il Corriere della Sera", e "La Repubblica": "la Pegasus ha liberato sia l'anima brillante che la stravaganza ineffabile dei Brandeburghesi con catturante spontaneità"
E’ ideatore e gestore de “La fabbrica dei suoni”, il primo parco tematico italiano dedicato interamente al suono e alla musica, con un percorso articolato in otto sale che va dal rumore al suono.
E’ docente di violino e viola presso gli istituti musicali di Busca, Dronero, Venasca.

GIAN MARIA BONINO
Si è diplomato a pieni voti al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con Lydia Arcuri e si perfeziona al Conservatorio di Lucerna con il M° Myeczislaw Horszowski . In seguito studia clavicembalo diplomandosi nel 1990 al Conservatorio di Genova con Alda Bellasich e nel Gennaio 1999 si diploma in pianoforte al Conservatorio Superiore di Winterthur (CH).
Fondatore dal 2001 dell’ensemble “Camerata Mistà” e dei “Musici di Vivaldi”, assieme al violinista Glauco Bertagnin con il gruppo tiene regolarmente concerti per importanti istituzioni concertistiche; di recente con la casa Discografica Chant de Linos di Bruxelles si è avviato un rapporto discografico che ha portato alla registrazione di un CD con il flautista Jean Michel Tanguy con i Trii di C.P.E.Bach per flauto, viola ( con Mattia Sismonda) e clavicembalo.
Recente un CD per la rivista “Orfeo” di musica antica insieme al flautista traversiere Luca Ripanti con l’integrale delle sonate per flauto e clavicembalo di J.S.Bach.
E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica di Alessandria.



Immagini

Ultimo aggiornamento: