Oggi i bambini ospiti del Vivaldi

Dettagli della notizia

Spettacolo tratto dal film Fantasia

Data:

17 Aprile 2008

Tempo di lettura:

1 min

Topolino-apprendista stregone si è materializzato sulla parete dell'aula magna del Vivaldi
Topolino-apprendista stregone si è materializzato sulla parete dell'aula magna del Vivaldi
Non c’è modo migliore per avvicinare i bambini alla musica di associarla ai “loro” amatissimi cartoni animati. Se poi i cartoni sono firmati Walt Disney e la musica è quella di “Fantasia” non c’è di meglio.

Così è stato oggi pomeriggio nell’aula magna del civico istituto musicale Vivaldi dove le classi terze e quarte elementare (divise in due turni) hanno assistito con spasso allo spettacolo "L’apprendista stregone", favola in musica per pianoforte a 4 mani, un narratore e un video-proiettore, dalla ballata di Johann Wolfgang Goethe.

L ’iniziativa fa parte della stagione concertistica 2007-08 "Invito alla Musica - Rassegna Internazionale di Giovani Concertisti", nell’ambito della collaborazione che l'Istituto Vivaldi presenta ha avviato con il Conservatorio di Alessandria.

Le immagini dell’episodio dei Fantasia L’apprendista stregone sono state proiettate sullo schermo dell’aula, mentre la voce recitante, franco Sibilla declamava la ballata di J.W. Goethe, le pianiste Ana Ilic (da Belgrado) e Melania Ferrari (diplomata a Brescia) eseguivano le musiche al quattro mani al pianoforte.

Con iniziative di questo genere, che si spera di replicare, l’istituto Vivaldi, che propone ogni anno il corso di avvicinamento alla musica per i bambini, svolge le sua funzione propedeutica nei confronti delle più giovani generazioni.
In questa opera l'istituto è  ben accompagnato dalle insegnanti della scuola primaria che, a Busca, sono molte sensibili alla materia, e allestiscono cori e spettacoli musicali (per esempio, sta per essere pubblicato un cd contenente canzoni composte dagli stessi alunni sul tema della pace: vedi news linkata qui sotto).


Immagini

Ultimo aggiornamento: