Busca di sta preparando ad ospitare un nuovo importante evento culturale: sarà per la prima volta protagonista di un concorso musicale nazionale. 1.851 partecipanti, 39 scuole, 475 formazioni,14 tipologie strumentali, 18 giurati. Ecco, messi in fila, i numeri più significativi che illustrano la portata del 1° concorso musicale "Alpi marittime - città di Busca" ideato dalla scuola media, con il sostegno del Comune.
L’inaugurazione
Avverrà sabato 10 maggio alle ore 21 nella chiesa della Rossa con il concerto di una giovanissima violinista che ha già conquistato il palcoscenico internazionale: Masha Diatchenko (14 anni), definita un “fenomeno” straordinario, una promessa strepitosa del concertismo mondiale, sarà il beneaugurate “testiminial” della rassegna voluta per promuovere l’avvicinamento da parte delle giovani generazioni alla musica.
Da lunedì 12 maggio saranno poi in città i ragazzi, (quasi) coetanei della Diatchenko, che avranno l’occasione per far valere il loro “verde” talento di fronte a qualificate giurie di esperti. Le audizioni sono in programma anche mercoledì 14 e giovedì 15, per le intere giornate.
Augusta (Sicilia) è la città di provenienza più lontana di un concorrente, ma le scuole iscritte rappresentano molte regioni d’Italia: oltre al Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Liguria, Lombardia…
Decisamente originale l’organizzazione delle “locations” per le prove delle numerose sezioni: diversi edifici pubblici ospiteranno le esibizioni, in modo da far conoscere la città a tutti i partecipanti. Le scolaresche saranno accompagnate nei luoghi scelti, così che le vie del centro saranno gioiosamente percorse dai giovani ospiti e dai loro insegnanti lungo itinerari guidati, a partire dal centro di accoglienza situato nella scuole medie di corso Giolitti. Questi i luoghi stabiliti, oltre la sede delle scuole medie: la sala Giunta del municipio (Palazzo San Martino); la sala del Consiglio comunale (via Cavour), il Palazzo della Cultura, sede del civico istituto musicale Vivaldi (piazza della Rossa), il teatro Lux (via Cadorna), il Palazzetto dello sport (via Monte Ollero).
Tutta la città coinvolta
In questo modo tutta la città vivrà l’avvenimento. Anche i negozianti partecipano attivamente all’iniziativa: i panettieri e i generi alimentari offrono il buffet di benvenuto ai partecipanti, gli altri negozi mettono a disposizione gadget di vario genere in modo che possano ricevere un riconoscimento di simpatia anche i non classificati secondo il regolamento ufficiale. Alcune vetrine saranno addobbate a tema musicale.
Tutti i ragazzi che parteciperanno al concorso, nessuno escluso, tornerà a casa con un ricordo personale della rassegna buschese.
Per dare una misura di quanto siano coinvolti anche i privati cittadini, oltre al Civico istituo musicale ed alle associazioni culturali musicali, aggiungiamo che anche molte delle famiglie degli allievi e degli ex-allievi del corso musicale delle scuole medie daranno i loro contributi, sostenendo i vari aspetti dell’organizzazione.
In particolare è coinvolto un gruppo, autodefinitosi “Staff degli ex-allievi”, che saranno gli accompagnatori ufficiali delle scolaresche: riconoscibili con divisa e cartellino, i ragazzi dello Staff si prodigheranno per fare in modo che i loro compagni più giovani provenienti da tutta Italia possano ricordare con piacere questa esperienza a Busca.
Grazie ai collaboratori
Alberto Pignata, insegnante di violino nella suola media e presso il civico istituto musicale Vivaldi, è il “deus ex machina” del concorso. “L’esperienza della partecipazione della nostra scuola media ad iniziative di questo genere in 18 anni di attività del corso musicale – spiega - ci ha suggerito i migliori accorgimenti. Molto gradita è risultata la separazione delle categorie per età: abbiamo, infatti, predisposto sezioni diverse per ogni classe, prima, seconda e terza media, altre due, speciali, riservate una alle scuole elementari ed una agli ex-allievi. Anche le sezioni soddisfano un’ampia scelta: Archi, Chitarra, Fiati, Pianoforte, Musica da camera, Pianoforte a quattro mani, Piccole orchestre, Orchestra, Coro. Per noi organizzatori, ciò comporta, ovviamente, uno sforzo maggiore: per il momento, siamo ripagati da questo straordinario riscontro di iscrizioni. Molta attenzione abbiamo poi riservato alla composizione delle giurie: saranno a Busca docenti e maestri qualificati, prestigiosi e noti non solo nell’ambiente, tra i quali solisti di fama internazionale come Bruno Pignata, Andrea Bissi, Manuel Zigante e Gian Luca Barbero. Credo che risulterà gradita anche l’idea di far percorrere la città per arrivare alle locations delle prove: è stato deprimente non poter visitare, nella maggior parte dei casi, le città in cui siamo stati per i vari concorsi, che si risolvevano tutti dentro anonimi edifici scolastici. Determinante sarà, infine, il tipo di accoglienza che sapremo dare agli ospiti. A questo riguardo, mentre ringrazio il Comune e gli indispensabili sponsor che hanno creduto nella nostra proposta, devo menzionare in particolare i ragazzi dello Staff, che in questi giorni da ultimi preparativi ci sostengono con la loro giovane esuberanza. Infatti, non bastano i, sia pur, determinanti contributi in denaro per far funzionare bene tutti gli aspetti di un concorso fatto in questo modo, con più location: occorrono numerose persone disposte a dedicare tempo ed entusiasmo gratuitamente. Con i nostri ex-allievi, molti dei quali frequentano ora l’Istituto civico Vivaldi, abbiamo stretto un legame speciale, che oggi ci ripaga come insegnanti e come persone”.
La scuola
“Come si vede dai numeri - afferma il dirigente scolastico Alberto Perassi - la risposta di iscrizioni è stata altissima, a conferma della validità di questa iniziativa e della serietà con cui è stata presentata ed accolta dalle scuole di tutta Italia. Particolare onore ci ha fatto ricevere un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica: segno dell'apprezzamento suo e di tutta la nazione; motivo di orgoglio ed ulteriore incoraggiamento per il lavoro che ci aspetta”.
Il Comune
“Si sta prospettando per Busca – interviene l’assessore alla Cultura, Marco Gallo – un nuovo evento culturale di grande significato. Questa volta saranno protagonisti i più giovani fra gli artisti. Portare alla ribalta le giovani leve è fondamentale per diffondere il piacere della musica al più ampio livello. Tante grazie agli organizzatori che si stanno prodigando nella messa a punto di un concorso di portata nazionale, mai proposto prima in città”.
Concerto di musica da camera
Un altro importante appuntamento musicale, dopo il concerto di inaugurazione, accompagnerà i giorni del concorso: martedi 13 maggio alle ore 21 , nella sala concerti di Villa Elisa l’associazione Enrico Bafile presenta il “Concerto di musica da camera” (ingresso libero fino ad esaurimento posti) con Bruno Pignata, violino; Manuel Zigante, violoncello; Andrea Bissi, pianoforte; Gian Luca Barbero, chitarra.
Le premiazioni
La cerimonia di premiazione e chiusura si terrà giovedì 15 maggio alle ore 18,30 (circa) nel Palazzetto dello sport. Consegneranno i premi i rappresentati degli enti promotori e degli sponsor: Istituto comprensivo “Carducci” e Direzione didattica di Busca, Comune di Busca, Provincia di Cuneo, Ubi Banca, Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori, Unicredit Banca, fondazioni Cr Torino, Cr Cuneo, Cr Saluzzo, Lions Club Busca e Valli, Granda Zuccheri, Arti grafiche Lcl.
1° concorso musicale "Alpi marittime - città di Busca"
10 -16 maggio 2008
Direzione artistica e coordinamento:
Prof. Alberto Pignata
Prof. Alberto Perassi
Commissione artistica:
Prof.ssa Rosmarie Braendle, docente di pianoforte scuola media Carducci di Busca
Prof. Alberto Gertosio, docente di flauto scuola media Carducci di Busca
Prof. Giorgio Signorile, docente di chitarra scuola media Carducci di Busca
Comitato promotore:
Prof. Alberto Perassi
Sig.ra Gigliola Beltramo
Sig. Michele Di Noia
Prof.ssa Silvia Bellino
Prof.ssa Patrizia Fusari
Prof.ssa Gisella Giraudo
M.tra Pieranna Magnano
Prof.ssa Anna Maria Marchetti
Prof.ssa Annalisa Mauro
Prof.ssa Marilena Pirola
Prof. Elio Ricca
Prof.ssa Carla Rinaudo
Prof. Pier Luigi Barbero
Coordinatore rassegna scuole elementari:
M.tra Nadia Torino
Componenti giuria:
Mº GianLuca Barbero, docente di chitarra Ist. Musicale Busca
Mº Dario Bertano, docente di chitarra Liceo “E. Bianchi” di Cuneo
Mº Andrea Bissi, direttore di Coro, pianista e docente Scuola Media
Mº Leonardo Boero, docente di violino Conservatorio di Novara
Mº Marina Delle Piane, docente di pianoforte Scuola Media Ind. Musicale
Mº Roberto Fresia, pianista e docente Scuola Media
Mº Fulvio Galanti, docente di pianoforte Conservatorio di Torino
Mº Giacomo Invernizzi, docente di violino Conservatorio di Cuneo
Mº Armando Lardù, flautista, docente di Conservatorio
Mº Paolo Manzo, direttore Conservatorio di Cuneo
Mº Isabella Massara, docente di flauto Conservatorio di Cuneo
Mº Bruno Pignata, violinista, concertista
Mº Sara Rinaudo, docente di flauto Istituto Civico di Venasca
Mº Paola Rivetti, docente di pianoforte
Mº Alessandro Scarafone, docente di pianoforte Scuola Media Indirizzo Musicale
Mº Stefano Viada, docente di chitarra Associazione Musicale “Assieme Musica”
Mº Angelo Vinai, docente di clarinetto Liceo Artistico e Musicale “Bianchi” di Cuneo
Mº Manuel Zigante, docente di violoncello e musica d'assieme Conservatorio di Cuneo
Accompagnatore al Pianoforte: Alessandro Cavo
Sabato 10 maggio
Istituto musicale Vivaldi, piazza della Rossa 1 - ore 9 -
Master class di violino con Serguej Diatchenko
Il grande violinista Serguej Diatchenko, allievo di Karajan e D. Oistrach, docente presso il Conservatorio di Mosca per diversi anni, ed ora presso l’Accademia Art Music di Roma, tiene una lezione aperta agli allievi di tutte le età, dagli studenti dei corsi musicali delle scuole medie a quelli del conservatorio.
Informazioni: tel. 340.3750061
Sabato 10 maggio
Chiesa della Rossa - ore 21
Concerto d'apertura
Masha Diatchenko, recital di Violino
Programma:
J. S. Bach “Ciaccona”
dalla II partita in re minore - BWW 1004
N. Paganini “Capricci”
dal nº13 al nº24 - M.S. 25
In collaborazione con Amici della Musica di Busca - assessorato comunale alla Cultura
Masha Diatchenko
è nata nel 1994 a Roma. Figlia d'arte di settima generazione, ha intrapreso gli studi di violino e pianoforte all'età di quattro anni, sotto la guida dei genitori. Ha riscosso il primo grande successo all'età di cinque anni, esibendosi come pianista nel recital del Mº Ennio Morricone all'Aula Magna dell'Università “La Sapienza” di Roma.
Da quella data ha avuto inizio la sua carriera di musicista, che è andata progressivamente orientandosi sul violino, strumento per il quale ha manifestato particolare predisposizione e doti innate. In effetti, già dall'età di sei anni si esibisce come solista con “Ensemble i Virtuosi” sotto la direzione del Mº V.Mariozzi, Orchestra Sinfonica Statale di Leopoli, Orchestra Filarmonica Marchigiana, “I Virtuosi di Leopoli”, “Art Music” sotto la direzione del Mº S.Diatchenko e del Mº L.Fico, Orchestra Compagnia d'Opera Italiana sotto la direzione del Mº A.Gotta ed “I Mozartini”sotto la direzione del Mº G.Zampieri. Con quest'ultima viene invitata a partecipare alla prestigiosissima rassegna “Uto Ughi per Roma” per giovani violinisti, in cui esegue il Concerto in La minore di J.S.Bach al cospetto del Maestro stesso, riscuotendo notevole successo e riconoscimento da parte del medesimo e del pubblico.
Prende parte inoltre ad eventi culturali e sociali che la vedono esibirsi come solista e con orchestra alla presenza di Papa Giovanni Paolo II e di eminenti esponenti del mondo della cultura e della politica. Le sue doti trovano conferma nei numerosi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo il primo premio, tra i quali anche la Rassegna Nazionale degli archi di città di Vittorio Veneto, dove riceve il primo premio e la menzione di merito speciale.
Diplomata a soli 12 anni continua a studiare presso l'Accademia “Art Music” con il Mº S.Diatchenko, dove abitualmente è accompagnata dai Mº F. Buccarella e Mº M.Spada. Per il particolare riconoscimento artistico, le è stato consegnato dalla Confederazione dei Cavalieri Crociati il Premio di San Ginesio 2004 e il Premio “Uniglobus” 2005, il Premio “Cisterna d'Argento” 2005, il Premio “G.Pressenda” 2007. Nel novembre 2004 è stata proclamata la più giovane professoressa dell'Università per la Pace diAssisi.
Al momento ha al suo attivo tre CD con i Concerti nº1 e nº2 di N.Paganini, di J.Sibelius, di J.Brahms e con Introduzione e Rondo Capriccioso di C.Saint-Saëns ed è in uscita il quarto, con il Concerto nº3 di N.Paganini, il Concerto di P.Ciajkovskj e la “Carmen Fantasie” di Waxman.
Grande successo ha ottenuto la sua tournèe a Malta, dove ha suonato con l'Orchestra Nazionale di Sofia, sotto la guida del Mº Alan Chircop. E' la prima violinista dodicenne al mondo ad aver eseguito i 24 Capricci di Paganini dal vivo in un unico concerto. Attualmente suona due diversi strumenti: il violino Pietro Guarneri veneziano 1740 e il violino Gilberto Losi 2003, creato appositamente per lei e recante una dedica del Maestro liutaio.
Il suo bell'aspetto la porta a maturare esperienze che esulano dall'ambito musicale: prende parte a sfilate di moda e ha modo di collaborare con registi di fama come Richy Tognazzi.
Lunedì 12 maggio
ORCHESTRE
CINEMA TEATRO“LUX”
ore 12:30 CUNEO grande orchestra
ore 12:45 CUNEO coro
ore 14:30 SALUZZO piccola orchestra
ore 17,15 BRA grande orchestra
9:00 - 13:00 PALAZZO DELLA MUSICA: SOLISTI VIOLINI
9:45 - 17:15 PALAZZO DELLA MUSICA: SOLISTI PIANOFORTE, QUATTRO MANI, EX ALLIEVI
10:00 - 13:00 SALA CONSIGLIARE (MUNICIPIO): SOLISTI CHITARRE
10:00 - 13:00 SCUOLA MEDIA G. CARDUCCI: SOLISTI FIATI
15:00 - 17:00 PALAZZO DELLA MUSICA: DUO
15:00 - 17:30 SCUOLA MEDIA G. CARDUCCI: DAL TRIO AL SESTETTO
Martedì 13 maggio
Sala concerti Villa Elisa - Ore 21
Concerto di musica da camera
In collaborazione con l'associazione E. Bafile
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Esibizione di concertisti di fama internazionale membri della giuria del concorso
Programma
R. SCHUMANN - dal TRIO n.3 in sol min. op.110
“Ziemlich langsam”; da “Sech Stucke in kanonischerform” op. 65
“Inning-Etwas bewegter”
“Nicht zu schnell”
Bruno Pignata, violino - Manuel Zigante, violoncello
Andrea Bissi, pianoforte
J.S. BACH - SUITE N.5 BWV 1011
Manuel Zigante, violoncello
W.A. MOZART - DODICI VARIAZIONI su “Ah ! Vous dirai-je, Maman”
In do magg. KV 265
Andrea Bissi, pianoforte
F. TARREGA
Lagrima
H. VILLA LOBOS
Preludio nº1
Studio nº11
Gian Luca Barbero, chitarra
H. WIENIAWSKI
“ROMANZA” dal Concerto in re min. Op.22
Bruno Pignata, violino - Andrea Bissi, pianoforte
F. SCHUBERT
Dal TRIO in mi bemolle magg. Op.100 D 929
Andante con moto
Bruno Pignata, violino - Manuel Zigante, violoncello - Andrea Bissi, pianoforte
Mercoledì 14 maggio
ORCHESTRE
CINEMA TEATRO“LUX”
ore 9:30 TRENTO Grande Orchestra
ore 10:00 TRENTO Piccola Orchestra
ore 10:50 MONDOVI’ Piccola Orchestra
ore 11:15 MONDOVI’ Grande Orchestra
ore 12:00 MILANO Carlo Porta - Gr. Orch.
ore 12:45 GENOVA Piccola Orchestra
ore 15:00 TREVIGLIO Grande Orchestra
ore 15:40 TREVIGLIO Grande Orchestra
ore 16:10 TREVIGLIO Piccola Orchestra
ore 17:15 GENOVA Grande Orchestra
9:30 - 17:00 SALA MOSTRE E CONVEGNI (MUNICIPIO): SOLISTI FIATI
9:30 - 17:30 PALAZZO DELLA MUSICA: SOLISTI PIANOFORTE, QUATTRO MANI, EX ALLIEVI
9:30 - 18:00 PALAZZO DELLA MUSICA: DUO
9:45 - 17:30 SCUOLA MEDIA G. CARDUCCI: DAL TRIO AL SESTETTO
9:45 - 17:15 SALA CONSIGLIARE – MUNICIPIO: SOLISTI CHITARRE
10:15 - 11:50 PALAZZO DELLA MUSICA: SOLISTI VIOLINI
Giovedì 15 maggio
ORCHESTRE
CINEMA TEATRO “LUX”
ore 11:30 SEGRATE Grande Orchestra
ore 12:00 MELZO Grande Orchestra
ore 12:25 MELZO Grande Orchestra
ore 12:50 CERNUSCO SUL NAVIGLIO Piccola Orchestra
ore 13:05 CERNUSCO SUL NAVIGLIO Piccola Orchestra
ore 14:45 MORBEGNO Grande Orchestra
ore 15:45 FOSSANO Grande Orchestra
ore 16:00 FOSSANO Grande Orchestra
ore 16:15 FOSSANO Grande Orchestra
ore 17:15 CERNUSCO SUL NAVIGLIO Grande Orchestra
SCUOLA MEDIA G. CARDUCCI
ore 16:30 SEGRATE Piccola Orchestra
ore 16:45 SEGRATE Piccola Orchestra
ore 17:30 FOSSANO Coro
ore 17:45 FOSSANO Coro
9:00 - 13:00 PALAZZO DELLA MUSICA: SOLISTI FIATI
9:00 - 13:00 PALAZZO DELLA MUSICA: SOLISTI PIANOFORTE, QUATTRO MANI, EX ALLIEVI
9:45 - 13:00 SALA CONSIGLIARE (MUNICIPIO): SOLISTI CHITARRE
10:30 - 13:00 SALA MOSTRE E CONVEGNI (MUNICIPIO): SOLISTI VIOLINI
14:30 - 18:30 PALAZZO DELLA MUSICA: DUO
14:30 - 18:00 SCUOLA MEDIA G. CARDUCCI: DAL TRIO AL SESTETTO
Ore 18,30 (circa) PALAZZETTO DELLO SPORT: CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Venerdì 16 maggio
Rassegna scuole elementari
8:45 ritrovo nel cortile della scuola media
9:00 Scuola Primaria Busca (5ª A e 5ª Castelletto)
9:30 Scuola Falicetto (I. C. Verzuolo)
10:00 Scuola Manta (D. D. Saluzzo)
10:30 Scuola Piasco (I. C. Venasca)
11:00 Scuola Dronero (D. D. Dronero)
11:30 Scuola San Chiaffredo (I. C. Busca)
12:00 Scuola Primaria Busca (3ª - 4ª)
14:30 Scuola Padre Gemelli Torino
15:00 Scuola Lucca (I.C. Massarosa)
15:30 Scuola La Morra Alba (I.C. La Morra)
16:00 Scuola Cuneo (3º Circolo)
16:30 Scuola Primaria Busca (5ª B - 5ª C)
17:00 Coro "Note in Festa"
Si ringraziano i Professori Giangi Giordano e Luciano Migliore
*********
Riconoscimento e medaglia del Presidente della Repubblica
Patrocinio e sostegno di:
Ministero della Pubblica Istruzione
Provincia di Cuneo
Città di Busca
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo
Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino
Si ringraziano:
Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori
Unicredit Banca
UBI Banca Regionale Europea
Granda Zuccheri
Arti Grafiche LCL
Lions Club Busca e Valli
Busca Eventi
Tipografia Mairana Villafalletto
Oratorio Busca
Associazione “Amici della Musica”
Associazione Culturale “E. Bafile”
Marcovaldo
Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo
Istituzione Comunale Culturale, Istituto Civico Musicale “A. Vivaldi”
Liceo Artistico e Musicale “E. Bianchi” Cuneo
Gruppo Comunale Protezione Civile Busca
Il Premio Coppe e targhe
Assoimprese Busca
ASD Pallavolo Busca
ASD Bocciofila Buschese
Nucleo di Volontariato e Protezione Civile “Il Tricolore” Busca
Famiglie
Ex allievi Corso ad Indirizzo Musicale
Collegio docenti dell’Istituto Comprensivo e Direzione Didattica di Busca
I genitori rappresentanti di Classe e di Istituto negli a.s. 2006/07 e 2007/08
Croce Rossa Italiana delegazione di Busca