Domenica festa dell'Arcobaleno

Dettagli della notizia

A cura della direzione didattica: canti, letture, recite, balli, marionette e mercatino di beneficenza

Data:

15 Maggio 2008

Tempo di lettura:

2 min

Ultime prove. Un gruppo di alunni di fronte al teatrino delle marionette
Ultime prove. Un gruppo di alunni di fronte al teatrino delle marionette
Nelle scuole statali dell’infanzia e primaria di Busca, durante quest'anno scolastico, è stato sviluppato un progetto dal titolo “Un aquilone per la pace”: grazie ad un contributo (di circa 4 mila euro) della Regione e ad uno della banca Cooperativa di Caraglio e della Riviera dei Fiori, numerose iniziative hanno toccato diversi momenti del percorso scolastico.

Spiegano le insegnanti Teresa Carletti e Silveria Poli: “La direzione didattica di Busca
ha partecipato ad un bando regionale istituto per aderire alla ‘Decennio internazionale per una cultura di pace e di non violenza per i bambini e le bambine del mondo’ proclamato dall’Onu. Lo scopo quindi è educare ai valori di libertà, giustizia, uguaglianza e solidarietà. Sono coinvolte tutte le classi del circolo, da quelle dell’infanzia alle quinte, e tutti gli insegnanti”.

Tre i momenti clou: la marcia della pace, svolta il 13 dicembre dell’anno scorso, in margine alla quale è stato realizzato un calendario, i cui proventi sono stati devoluti all’associazione Un sorriso per Chernobyl; la partecipazione alle celebrazioni per il 25 Aprile e la festa di fine anno, in programma per domenica prossima, 18 maggio.

Inoltre, la scuola ha organizzato anche due incontri per i più grandi: uno, che si è tenuto in febbraio, con il cine-reporter di guerra Guido Cravero che ha parlato degli “Effetti collaterali delle guerra” e l’altro, che si è svolto lo scorso 2 aprile, con Ernesto Olivero, che ha parlato della sua esperienza come fondatore e animatore del Sermig (Servizio missionario giovani).

Durante questa settimana, già animata dal Concorso musicale nazionale che domani vivrà la sua giornata dedicata alla rassegna dei cori delle scuole elementari, si svolgono le ultine prove per la festa finale. Alle musiche che risuonano dalle location del Concorso per le scuole medie si aggiungono i cori, le recite e i canti degli alunni delle elementari. Basta percorrere via Cavour per sentire il fermento delle giovani leve, e dei loro insegnanti.

Domenica prossima alle ore 15 prenderanno avvio tre cicli di spettaccoli, ripetuti a mezz'ora di distanza: saranno presentati canti, letture, recite, balli, marionette.

Diversi i luoghi di appuntamento: il giardino del muncipio, l'atrio all'ultimo piano delle scuole elementari, piazza Regina Margherita.

In caso di maltempo i luoghi all'aperto saranno sostituiti dalla palestra e dalla sala mensa delle scuole; mentre lo spettacolo finale delle 17,30 si svolgerà in piazza della Rossa o, in caso di pioggia, nel palazzetto dell sport. Coinvolti 250 bambini e i loro insegnanti .

Iinoltre, sarà allestita una mostra di disegni sotto i portici di via Umberto I. Sarà poi venduto a scopo di beneficenza il cd, composto e registrato per l’occasione, con dieci canzoni originali (testi degli alunni e musiche di Marco Ramello).

Immagini

Ultimo aggiornamento: