Hanno onorato la Festa della Musica con un concerto coinvolgente ed evocativo. Gli allievi del civico istituto musicale Vivaldi, amabilmente accompagnati dai loro maestri, hanno dato vita, giovedi scorso nella chiesa della Rossa, ad una piacevole serata, che ha coinciso, per il terzo anno consecutivo, con le celebrazioni volute dal ministero dei Beni Culturali per la Festa della Musica, in occasione del solstizio d'estate.
Protagonisti gli allievi delle classi di Esercitazioni orchestrali e di Esercitazioni corali, con la collaborazione dei docenti dell'istituto e di ospiti provenienti da altre realtà musicali della provincia.
Il pubblico che ha gremito la chiesa ha applaudito lungamente, dimostrando di gradire sia la scelta dei brani, sia le interpretazioni.
Ha portato il saluto e il ringraziamento del Comune, l'assessore alla Cultura, Marco Gallo; la serata è stato introdotta dal direttore della scuola, Pier Luigi Barbero, il quale ha elogiato insegnanti ed allievi per la passione e la dedizione che contraddistingue da sempre (la scuola è stata fondata nel 1979) l'attività dell'istituto.
Il tradizionale concerto di fine anno dell'orchestra e del coro hanno avuto per protagonisti Valter Protto, maestro del coro, e Antonio Ferrara, direttore dell'orchestra. Hanno partecipato inoltre la soprano Cristina Villani (insegnante al Vivaldi) e il tenore ospite Michele Ravera, insieme con altri solisti, allievi ed insegnanti.
Dopo l'esibizione del parte coro "scelto" dei brani di Orlando di Lasso (Kyrie), Josquin Deprés (Ave vera virginitatis) e di Anonimo del'500 (D’una donna gentil), l'orchestra ha eseguito di Johann Rosenmuller, Sonata Undecima a cinque per orchestra, di Antonio Vivaldi, Concerto in re minore per 2 violini, violoncello, archi e cembalo con i solisti Bruno Raspini, Alberto Pignata ed Emanuela Mondino, ed il Concerto in sol minore per 2 viole, archi e cembalo (1678-1741) con i solisti Ivan Cavallo e Davide Mosca
Il programma è terminato con l'applauditissima esecuzione della Summertime Suite di George Gershwin, per coro e orchestra, nell'arrangiamento di Valter Protto, con la soprano Cristina Villani e il tenore, Michele Ravera.