I “risparmi” del Comune bloccati dallo Stato

Dettagli della notizia

450 mila euro l’avanzo sul bilancio 2007, ma i tagli dell’Ici e dei trasferimenti statali impediscono programmi certi di investimento

Data:

24 Giugno 2008

Tempo di lettura:

2 min

Il sindaco, Luca Gosso: 'La somma in avanzo sul bilancio consuntivo 2007, per ora, resta indisponibile'
Il sindaco, Luca Gosso: 'La somma in avanzo sul bilancio consuntivo 2007, per ora, resta indisponibile'
Il Conto consuntivo dell’anno 2007, che sarà portato all’approvazione del prossimo Consiglio comunale giovedì 26 giugno, presenta un avanzo di circa 450.000 euro. Di questi, 370 mila euro sono disponibili, mentre 80 mila euro sono vincolati in seguito alla riduzione dei trasferimenti statali per le rendite dei fabbricati rurali, decretata nel novembre 2007.

La somma dovrebbe essere utilizzare per investimenti. Ma il condizionale è d’obbligo “perché – spiega il sindaco, Luca Gosso – i proventi venuti meno con l’abrogazione dell’Ici sulla casa di abitazione, a tutt’oggi, non sono ancora stati compensati. Inoltre, anche i trasferimenti statali 2008 sono incerti. Una recente circolare del ministero fa slittare ad ottobre il dato definitivo. Con queste numerose incertezze non possiamo ancora impegnare le somme in avanzo, che di fatto, per ora, restano indisponibili”.

Dalla relazione dei Revisori del Conto (organo composto da Giandomenico Genta, Marco Cerati e Paolo Madala) risulta che le spese correnti nell’esercizio finanziario 2007 sono state pari a 3.670.000 euro; fra le voci più significative le spese per il personale, 1.017.000 euro, e quelle per i servizi, 1.436.000 euro.

Per quanto riguarda le entrate, la relazione sottolinea che l’indice di autonomia finanziaria del Comune di Busca, cioè la percentuale di incidenza delle entrate proprie sul totale di quelle correnti, esclusi i trasferimenti, per il 2007 si attesta su un valore del 64,98 per cento: il dato è decisamente superiore al limite del 40 per cento, che rivelerebbe una condizione deficitaria. L’indice di pressione tributaria – è ancora scritto nella relazione -, che evidenzia il prelievo tributario medio pro-capite, è in riduzione rispetto all’anno precedente. 

Gli altri punti all'ordine del giorno nel prossimo Consiglio comunale
L'approvazione del bilancio consuntivo 2007 è uno dei punti in discussione nel prossimo Consiglio comunale, convocato per le ore 19 di giovedi 26 giugno, nella sala in via Cavour 32.

Tra gli altri figurano i seguenti:  un ordine del giorno, presentato dal Sindaco, circa le azioni per la salvaguardia dei corsi d'acqua e la tutela del territorio, uno, presentato dai Gruppi consiliari lega Nord e Busca si rinnova, sulla questione del Tibet, una mozione presentata dalla Lega Nord Piemont per intitolare una via o una piazza cittadina a Gianfranco Miglio ed a Papa Giovanni Paolo II, due interrogazioni del Gruppo Lega Nord, tre interrogazioni del Gruppo Busca si rinnova ed una presentata congiuntamente dei due Gruppi di minoranza.







Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: