I ponti di Parigi... in tasferta al castello

Dettagli della notizia

Venerdi 4 luglio il via agli Aperitivi sulla terrazza del Roccolo

Data:

01 Luglio 2008

Tempo di lettura:

2 min

Anna Marchesano (soprano) e Marco Ambrosio (fisarmonica)
Anna Marchesano (soprano) e Marco Ambrosio (fisarmonica)
Venerdì 4 luglio alle ore 19,30,nel parco del Roccolo si terrà  lo spettacolo musicale “Sotto i ponti di Parigi – Canzoni dalla Belle Epoque francese agli anni ‘50”, a cura dell’associazione Compagnia Operette Champagne di Torino, con Anna Marchesano (soprano) e Marco Ambrosio (fisarmonica). 


Anna Marchesano e Marco Ambrosio 
collaborano dal 1999. Entrambi fanno parte dell’associazione Compagnia Operette Champagne di Torino, di cui la soprano è direttore artistico e responsabile del coro. L’insolito duo artistico, che ha recentemente pubblicato il cd musicale “Se vuoi goder la vita”, vanta un repertorio che spazia dai concerti d’opera alle arie da camera, dagli spettacoli d’operetta alle canzoni napoletane e italiane, dal musical alle canzoni francesi, al centro, queste ultime, dello spettacolo che proporranno al Castello del Roccolo di Busca. 

Allieva di Silvana Moyso e Alberto Jona, Anna Marchesano debutta nel 1992 al Teatro Nuovo di Torino. Nel 1994 la sua partecipazione al programma Rai “Uno per tutti”, condotta da Carlo Conti, contribuisce a risvegliare l’interesse della televisione di Stato per l’operetta, che verrà così ripresa in altre trasmissioni di successo. Oltre al repertorio lirico, in cui è stata protagonista di opere come “Traviata” e “Cavalleria rusticana”, si dedica con disinvoltura all’operetta, nella quale il ruolo di soubrette le è congeniale: “Al cavallino bianco”, “La vedova allegra”, “Il paese dei campanelli”, “La danza delle libellule”, l’hanno sovente proposta come protagonista. 

Marco Ambrosio nel 1996 consegue il diploma di fisarmonica da concerto presso il Conservatorio Statale di Lione, con la professoressa Patricia Hivert. Dal 1998 pratica l’attività di musicoterapista e di insegnante di Psicodinamica, Mnemotecnica e Meditazione. Svolge attività concertistica dal 1995 come solista e in formazioni cameristiche, con particolare attenzione al repertorio contemporaneo per fisarmonica, affiancando sovente i docenti di composizione del Conservatorio “G. Verdi” di Torino per la diffusione della conoscenza del proprio strumento come possibilità creativa. Dal 1994 insegna fisarmonica presso il Civico Istituto Musicale “P.A. Cuneo” di Ciriè. 


I prossimi appuntamenti (ore 19,30)

Venerdì 11 luglio
"Blues sotto le stelle" a cura della Big Harp Blues Band
Musicisti: Massimo Casazza (voce e armonica), Massimo Altieri (chitarra), Mauro Gandolfo (basso), Sergio Ponti (batteria)

Venerdi 18 luglio
“Flamenco – una mirada en el alma” Musica folcloristica andalusa, flamenco puro con chitarra e canto dal vivo, a cura della Compagnia di danza “La Primera” – Genova 

Venerdì 25 luglio
Aperitivo in terrazza

Ore 21.30: “Il turco napoletano” – Rassegna “Castelli in Scena”
La canzone napoletana classica e popolare rivisitata in stile turco
con Gerardo Balestrieri. Ingresso gratuito allo spettacolo 

Per l’iniziativa “Aperitivo in terrazza” è obbligatoria la prenotazione. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro e comprende l’aperitivo con consumazione, visita guidata alle cascate e al castello, intrattenimento. Info, prenotazioni e costi: tel. 339.6646879


Immagini

Ultimo aggiornamento: