Zigonzag. Omicidio alla corte dei Gonzaga... al Roccolo

Dettagli della notizia

Ultimi giorni per prenotare la cena con delitto di sabato 27 settembre

Data:

15 Settembre 2008

Tempo di lettura:

1 min

Cena con delitto nel Rinascimento
Cena con delitto nel Rinascimento
Sabato 27 settembre a partire dalle ore 19, il Castello e il Parco del Roccolo saranno il palcoscenico dell’originale appuntamento Cena con delitto, della compagnia Anubisquaw.

L’accattivante serata di cena-teatro ha titolo “Zigonzag. Omicidio alla corte dei Gonzaga”. Gli ultimi posti disponibili possono essere prenotati telefonando allo 0171.618260 oppure inviando una mail a zelda.beltramo@marcovaldo.it. La quota di partecipazione è di 70 euro (60 euro per i soci del Marcovaldo) e dovrà essere versata entro mercoledì 24 settembre. Prima della cena è possibile visitare il castello ed il parco accompagnati da una guida. 

Dopo l'antica Roma proposta nella cena con delitto del 2007, quest’anno con “Zigonzag” la compagnia Anubisquaw porta i partecipanti nel Rinascimento, presentando un giallo in tre atti tra profezie, intrighi e odi viscerali. È il 29 marzo 1519. Un'oscura profezia incombe sulla famiglia Gonzaga: la sorte di Francesco II, Marchese di Mantova, sta per compiersi. 

Tre streghe, che rappresentano la Repubblica di Venezia, la Francia e la Chiesa, si sono infiltrate a palazzo con oscuri intenti, mentre altri personaggi si aggirano inquieti: la Marchesana, Isabella d'Este, con il suo piglio autoritario; Eleonora Brognina, la cortigiana, suo provocante braccio destro; Isabella Boschetti, la favorita del marchesino Federico; Lucrezia Borgia, insidiosa figura storica, amante del Marchese; infine Oreste, il ciambellano di corte (unico personaggio inventato dell'intera vicenda). 

Ciascuno di questi otto personaggi ha i suoi buoni motivi per desiderare la morte di Francesco II che, puntualmente, secondo la profezia, avviene. Da qui la domanda intorno alla quale è costruita la serata - chi ha ucciso Francesco II? E perché? – anche se secondo la storia ufficiale i fatti sono andati diversamente. 

La compagnia Anubisquaw è formata da: Marinella Pavanello (che interpreta: la Strega Malinverna, Isabella d'Este e Lucrezia Borgia); Denise Valentino (che interpreta: la Strega Conturbia e la cortigiana Eleonora Brognina); Deborah Morabito (che interpreta: la Strega Intruglia e Isabella Boschetti); Michele Cremonini Bianchi (che, oltre ad aver scritto il testo e curato la regia, interpreta: il marchese Francesco II e il ciambellano Oreste).

Immagini

Ultimo aggiornamento: