Natale con l'Asso

Dettagli della notizia

I commercianti buschesi mettono in palio buoni acquisto e un'automobile, per contrastare la crisi

Data:

10 Ottobre 2008

Tempo di lettura:

3 min

Animare il centro cittadino, uno dei principali obiettivi di Assoimprese
Animare il centro cittadino, uno dei principali obiettivi di Assoimprese
“Incentivare l’offerta turistica, commerciale e dei servizi del territorio del comune di Busca in tutte le sue forme” con questo scopo sociale si era costituita nel novembre del 2002 l’Associazione delle imprese, delle attività economiche e professionali di Busca, ossia l’Assoimprese, con presidente Marco Manfrinato.

Nel marzo scorso l’associazione ha rinnovato il proprio direttivo, che a sua volta ha nominato per il quadriennio 2008/2012 nuovo presidente Duilio Raspini, titolare della ditta Duilio Sport; vice-presidenti Paolo Robasto, della Ferramenta Robasto, e Gianpaolo Mattalia, della ditta Conad la Margherita. Segretario è stato riconfermato Davide Marabotto, della Ottica Buschese, mentre Manfrinato, vice-presidente di Confcommercio Cuneo e presidente di Ascomforma, ha mantenuto l’incarico di rappresentante zonale di Confcommercio. 

Non solo commercianti
Anche se sono la maggior parte degli iscritti, Assoimprese non riunisce esclusivamente gli operatori del commercio, ma è aperta anche ad artigiani e liberi professionisti, e non si pone tanto come organismo sindacale (ruolo ricoperto dalla Confcommercio per le 90 imprese buschesi di commercio al dettaglio, ristorazione, commercio ambulante iscritte), quanto, come recita il suo “scopo sociale”, come organismo di promozione e marketing delle attività con sede a Busca.

Nel corso dei primi anni di vita Assoimprese ha realizzato, ricorrendo anche a finanziamenti regionali, specifici progetti di marketing, avendo sempre come interlocutore privilegiato il Comune.

Il ruolo del Comune

“Assoimprese – afferma l’assessore comunale al Commercio, Marco Gallo - è una realtà consolidata: per l’amministrazione comunale un punto di riferimento importante circa le iniziative rivolte alla promozione delle imprese buschesi. Pienamente disponibili ad incontri e confronti che possano sortire nuove idee, abbiamo, in particolare, rivolto la nostra attenzione al miglioramento della vitalità del centro storico cittadino, fatto determinate per la salvaguardia del commercio di vicinato, che rappresenta l’elemento focale della ‘missione’ di Assoimprese”

“Il Comune – precisa ancora l’assessore - ha realizzato in questi anni diverse opere pubbliche nel e per il centro cittadino, sono cresciute le offerte di servizi e di intrattenimento e la città sta registrando una costante crescita della popolazione. Creare le condizioni nelle quali è più facile fare impresa: ecco il nostro compito di amministratori pubblici, che abbiamo cercato di assolvere al meglio. In questo siamo stati aiutati dall’associazionismo locale: per ottenere risultati è infatti determinate potersi confrontare con realtà davvero rappresentative di interessi comuni, come è Assoimprese”. 

Numeri in crescita
“La nostra associazione – afferma il presidente Duilio Raspini – ha continuato a crescere sia come numero di iscritti, siamo ora in 85, sia come attività. Dopo l’esperienza dell’anno scorso circa la consulenza offerta ai soci da un esperto di marketing ed urbanistica, abbiamo contribuito ad iniziative di altre realtà cittadine come l’oratorio parrocchiale e la scuola media. Abbiamo continuato la collaborazione e il confronto con il Comune per il miglioramento dei progetti di pianificazione urbanistica ed abbiamo raggiunto un importante accordo per ottimizzare la gestione dell’imposta sulla pubblicità”.

“Al nostro interno – continua Raspini - lavoriamo con convinta unità d’intenti. La situazione economica, si sa, è tutt’altro che favorevole, in più sosteniamo da tempo il confronto a volte impari con la grande distribuzione. Le tante imprese famigliari buschesi possono e devono giocare una sola carta, quella della qualità e della preparazione professionale. Su questo fronte abbiamo l’obbligo morale di vigilare. E’ questo il nostro modo per favorire la crescita della città e il suo… buon nome, in piena concordia con il Comune e con tutte le altre associazioni buschesi che vivono per questo scopo”. 

In vista del Natale
Ma, più in concreto, quali sono i progetti imminenti?
“Stiamo lavorando – spiega il presidente - alle iniziative collaterali al periodo natalizio. In progetto un concorso a premi a sorteggio, dal titolo “Natale con l’Asso”, con in palio una Fiat Panda 1100 Actual e numerosi buoni acquisto spnedibili nei negozi cittadini, i quali, bella novità, saranno spendibili fin dal 28 novembre. Il concorso si svolgerà tramite la raccolta di punti, uno ogni 15 euro spesi, che andranno a riempire schede per l’estrazione sia dei buoni acquisto, che avverrà il 28 novembre, sia dell’auto, che si terrà il 31 dicembre. Per la consegna stiamo pensando ad una serata speciale. Prima, domenica 14 dicembre, al pomeriggio, nel teatro Lux si terrà un concerto natalizio, al termine del quale nei negozi e negli esercizi pubblici cittadini sarà offerta ai visitatori una fetta di panettone per scambiarsi gli auguri e senza alcun obbligo di acquisto…”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: