ASSOCIAZIONI - Le Cercle Rouge sta girando dodici videopoesie

Dettagli della notizia

Il cortissimo appena girato, Motò, è dedicato a Pier Paolo Pasolini. Appuntamento a venerdi 31 ottobre nella sede dell'Icc per la presentazione del progetto

Data:

23 Ottobre 2008

Tempo di lettura:

1 min

Una scena delle riprese di Motò
Una scena delle riprese di Motò
Il viaggio intrapreso dall'esploratore alla ricerca dei suoi cannibali continua, in vista della presentazione del progetto che l'associazione culturale le Cercle Rouge di Busca ha in programma per venerdì 31 ottobre alle ore 21 nella sede dell'Istituzione comunale culturale, in piazza della Rossa. 

Per il completamento delle docici videopoesie che compongono il piano dell'opera, domenica 19 ottobre nella stazione abbandonata di Villafalletto si sono girate le intere sequenze che compongono il corto "Motò" imperniato su una poesia di Pier Paolo Pasolini dal titolo "Supplica a mia madre". 

Il corto Motò è la settima tappa di un viaggio narrato attraverso libere ricreazioni per immagini, suoni e parole di testi poetici. Un percorso teso a stimolare e a far sedimentare nello spettatore quegli aspetti tra i più significativi del contesto immaginario, ideologico e storico del nostro vivere contemporaneo. 

La regia del corto Motò (come il modello della casa italiana Aprilia) è di Costantino Sarnelli che si avvale per la colonna sonora del musicista Bruno Astesana e di un gruppo di attori non professionisti, tra cui Norberto Bertaina, Lilia Ghia, Barbara Forneris, Manuela Fonti, Gabriele Madala, Antonio Murolo e Luigi Mondino. 

L'interpretazione della poesia "Supplica a mia madre" è stata curata da Luciano Casasole. Il montaggio e la post produzione è prevista per il mese di novembre. Nel corso serata del 31 ottobre prossimo sarà possibile visionare una breve photogallery del giorno delle riprese. 

L'anteprima nella primavera del 2009 sarà messa in scena insieme agli altri cortissimi che costituiscono il progetto L'esploratore e i suoi cannibali.

Immagini

Ultimo aggiornamento: