Marcovaldo e Comune di Busca collaboreranno per gestire insieme il Teatro Civico nell’ambito di una convenzione che è in procinto di essere firmata.
"Sono già stati presi accordi - si legge in un comunicato inviato dall'associazione Marcovaldo - con prestigiose istituzioni culturali per cercare di programmare, a partire dalla prossima primavera, una stagione di spettacoli qualificati. Tuttavia, è giusto precisare che il programma di attività dipenderà in buona parte dalla concreta possibilità di riuscire ad usufruire di contributi pubblici, soprattutto in un periodo, come questo, in cui lo spettacolo è fortemente penalizzato dalla crisi finanziaria e dai tagli alla spesa pubblica”.
A questo proposito l’associazione Marcovaldo fa sapere di aver presentato un nuovo progetto Interreg,”Confrontations Artistiques Transfrontaliéres”, che vede come capofila il Comune di Savigliano e ha come partner francese la Comunità dei Comuni della Moyenne Durance, per completare le dotazioni tecniche del teatro e per programmare due anni di attività.
Nel caso il progetto venisse approvato, nel maggio prossimo, il Teatro Civico potrebbe contare su un avvio di stagione importante. Inoltre, sono in corso contatti con la Regione Piemonte per individuare ambiti progettuali nei quali sia possibile trovare risorse specifiche.
“È nostra intenzione - dice Fabrizo Pellegrino, presidente di Marcovaldo - destinare il Teatro Civico di Busca a forme di spettacolo idonee agli spazi scenici e alla capienza della sala: musica jazz, teatro classico, iniziative legate al Festival letterario ‘Il Roccolo della poesia’, convegni e conferenze. Presto sarà costituito un gruppo di lavoro che coinvolgerà le associazioni buschesi che si occupano di musica e spettacolo, per dare loro la possibilità di utilizzare il teatro, nell’ambito di una programmazione concertata”.