Un buschese nella Commissione Interregionale di Escursionismo del Cai

Dettagli della notizia

Data:

07 Gennaio 2010

Tempo di lettura:

1 min

Enrico Lerda, funzionario comunale in pensione, da sempre appassionato di montagna
Enrico Lerda, funzionario comunale in pensione, da sempre appassionato di montagna

L’assemblea dei delegati Cai delle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’ Aosta ha eletto il buschese Enrico Lerda, socio del Club Alpino Italiano di Busca, quale componente della Commissione interregionale di escursionismo.

Socio della sottosezione di Busca dal 1974 e membro del Consiglio direttivo cittadino per quasi 20 anni, nonché componente del Consiglio direttivo della sezione di Cuneo dal 2000, ora Lerda fa  parte della Commissione Interregionale che segue l’attività escursionistica del Cai per Piemonte, Liguria e Valle d’ Aosta. 

La candidatura di Lerda, noto ai buschesi anche per essere stato per tanti anni responsabile dell'Ufficio comunale Demografici, è stata avanzata dall'associazione Le Alpi del Sole, che rappresenta tutte le Sezioni Cai della provincia di Cuneo, oltre a Cavour e Savona, e premia la costante crescita qualitativa e quantitativa della sottosezione di Busca e della Sezione di Cuneo, fra le prime in Italia sia per numero di iscritti sia per anzianità. 

"La Commissione Interregionale di escursionismo - spiega Lerda - sovrintende all'organizzazione formativa dei tecnici che materialmente fanno vivere l’ attività escursionistica di circa 65.000 iscritti Cai delle Sezioni del Piemonte, Liguria e Valle d’ Aosta. Rientrano nelle sue competenze l’ aggiornamento degli Accompagnatori di escursionismo nelle varie specializzazioni e l’indizione dei corsi per Accompagnatori sezionali.  Attraverso la figura dell’Accompagnatore - continua -  il Cai propone una forma di escursionismo consapevole ed appassionata, per conoscere il territorio attraverso l’osservazione dei luoghi visitati, della flora e della fauna,  dei segni dell’uomo e delle culture presenti. Vogliamo sviluppare il concetto di un escursionismo che offra il piacere di camminare nell’ambiente e susciti un maggior impegno nella tutela del territorio".

Immagini

Ultimo aggiornamento: