Genitori in regola, le date degli appuntamenti

Dettagli della notizia

Martedì 9,16, 23 e 30 marzo

Data:

11 Febbraio 2010

Tempo di lettura:

1 min

L'altro pomeriggio nella capitale del Marchesato al grido di "Saluzzo è nostra" un diciassettenne è stato aggredito da un gruppetto di minorenni. In seguito all'indagine dei Carabinieri sono stati individuati e denunciati due minori.

Due settimane fa, a Piasco, un ragazzino di 14 anni è finito in rianimazione per un ematoma alla testa, causato dal pugno di un coetaneo. Un'aggressione che era iniziata con una normale battaglia a palle di neve davanti alle scuole medie.

Poco tempo prima aveva fatto scalpore il maltrattamento di un ragazzo disabile da parte di due studenti minorenni di un istituto tecnico di Alba, con conseguente punizione del direttore della scuola giudicata esagerata (li fece mettere in mutande), cui seguirono le dimissioni del dirigente, fra le polemiche.

Sono tre episodi di bullismo fra i più recenti riportati alle cronache locali, ma il fenomeno è sempre più diffuso e tangibile, al di là dei casi più eclatanti.

Esempi ad ulteriore dimostrazione di come sia necessario per i genitori prendere coscienza della situazione, e per tutti gli educatori affrontarla con iniziative di prevenzione.

E' questo lo scopo degli incontri "Genitori in regola" del progetto "Genitori si diventa" del Consorzio per i servizio socio-assistenziale delle valli Grana e Maira, che avrà un'anteprima di presentazione martedì 23 febbraio alle ore 20.45 nei locali della scuola media, in corso Giolitti, si terranno nello stesso luogo e alla stessa ora nei martedi 9, 16, 23 e 30 marzo.


I temi delle serate, tenute dall'esperto in processi formativi Fulvio Baralis, saranno i seguenti: "Necessità e tipologia delle regola"; " Come ottenere disciplina: obbedienza o responsabilità?", "Come costruire regole e sanzioni valide", "Educare al rispetto delle regole, condizioni di efficacia".

I temi delle serate, tenute  dall’esperto in processi formativi Fulvio Baralis, saranno i seguenti: “Necessità e tipologia delle regola”; “ Come ottenere disciplina: obbedienza o responsabilità?”, “Come costruire regole e sanzioni valide”, “Educare al rispetto delle regole, condizioni di efficacia”.

Ultimo aggiornamento: