Aspettando la primavera in Biblioteca

Dettagli della notizia

Diversi appuntamenti per la lettura di bambini ed anziani

Data:

30 Marzo 2010

Tempo di lettura:

2 min

La sala giovani nei nuovi locali della Biblioteca comunale
La sala giovani nei nuovi locali della Biblioteca comunale

Letture per bambini piccoli e un po’ più grandicelli, per i nonni con spettacoli e film d’animazione. La Biblioteca comunale, assessorato comunale alla Cultura, organizza una serie di iniziative per coinvolgere bambini ed adulti nel piacere della lettura.

La prima serie di proposte nasce nell’ambito del progetto “Nati per leggere” della Regione Piemonte e del Sistema bibliotecario Cuneese.

Gli incontri si svolgono nei nuovi locali della Biblioteca, in via Michelis, di fronte alle scuole elementari. Le prenotazioni telefoniche si ricevono al numero: 0171.948621 negli orari di apertura della Biblioteca: lunedì ore15-18: martedi10-12; mercoledì 15-18; giovedì 15-18; venerdì 15-19 .

6 marzo: “Storie appese a un filo - Bucato di libri”
Il primo appuntamento è sabato 6 marzo alle ore 16,30 ed è riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Il programma si intitola “Storie appese a un filo - Bucato di libri”: le storie si mischiano e i fili si intrecciano. Abbiamo lavato i libri, ma cosa uscirà dalla lavatrice? Si tratta di letture accompagnate dalle percussioni, i personaggi e le storie si intrecciano, una vera e propria danza sulle parole. A cura di Dora Draperi e Piero Nuvoloni Bonnet.

13 marzo: “Io pasticcio, io stropiccio. Corso base per cuochi di storie”:
Sabato 13 marzo, sempre alle ore 16, l’invito è per i bambini dai 6 agli 8 anni. L’incontro di lettura animata si intitola “Io pasticcio, io stropiccio. Corso base per cuochi di storie”. Giocare con le parole, toccarle, colorarle, pasticciarle. Le parole hanno un colore? E se le coloriamo… qualcosa cambierà? Lettura in coppia con il disegno, giochi di colore sui fogli e sul corpo, per illustrare non solo le parole, per colorare le emozioni. A cura di Dora Draperi e Piero Nuvoloni Bonnet con la collaborazione di Irene Nuvoloni Bonnet. Il laboratorio prevede la partecipazione di massimo 25 bambini.

20 marzo: Festa del Sistema bibliotecario
Sabato 20 marzo, con inizio alle 14.30 si tiene la Festa del Sistema bibliotecario, con  letture e laboratori con i bambini.

30 marzo, 13 aprile, 20 aprile: “La biblioteca che… c’era una volta”
Un altro progetto è in programma tra fine marzo ed aprile e si intitola “La biblioteca che… c’era una volta”. E’ promosso dal Centro servizi per il volontariato “Società solidale” per la festa dei Nonni con lo scopo di ribadire il ruolo fondamentale dei nonni all’interno delle famiglie e della società.

Si svolgeranno tre incontri con nonni e nipotini, in cui si prevede la proiezione di un film di animazione e momenti di letture e riflessione comune, con laboratori di attività pratiche. Si cerca anche così di recuperare il ruolo, fondamentale nella nostra tradizione familiare, dell’anziano che sa trasmettere ai giovanissimi il valore del proprio passato, valorizzando la ricchezza dei contenuti dei racconti di vita vissuta. Questo il calendario degli appuntamenti : martedì 30 marzo, alle ore 14,30: film d’animazione; martedì 13 aprile, ore 14,30: letture con nonni e bambini; martedì 20 aprile: letture con nonni e bambini.


Immagini

Ultimo aggiornamento: