Lunedì scorso nella bellissima chiesa barocca della Santissima Annunziata ha avuto luogo un concerto chiuso al pubblico.
Il violinista Maestro Bruno Pignata, insieme con Andrea Bissi, al clavicembalo, Miriam Maltagliati, alla viola, Alberto Pignata al secondo violino e Manuel Zigante, al violoncello, hanno eseguito una suite sensoriale in sei movimenti, incentrata sulla musica barocca francese del primo Settecento
E’ stato lo stesso Maestro Bruno Pignata, virtuoso del violino e noto internazionalmente come uno dei migliori interpreti della musiche di Paganini, ad aver curato la trascrizione e la revisione dei brani nonché l’organizzazione del gruppo dei partecipanti all’esecuzione. La quale è stata registrata come colonna sonora della pièce dal titolo Edgarpò – Opera in due atti con Intermezzo.
Il progetto, dedicato al bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe, è a cura dell’associazione culturale Le Cercle Rouge.
La colonna sonora si basa sulle opere di tre grandi compositori: François Couperin (Parigi 1668 - Parigi 1733), Jean Barrière (Bordeaux 1707- Parigi 1747) e Jean-Marie Leclair (Lione 1697- Parigi 1764).
La regia delle riprese e della registrazione audio è stata curata da Costantino Sarnelli, mentre la ricerca e la scelta dei brani musicali sono state a cura di Laura Maria Chiotasso che ha ripreso a video l’intera registrazione che sarà alla base di un DVD dedicato alla pièce.
Musiche settecettesche in Santissima Annunziata
Dettagli della notizia
Il Maestro Pignata per la colonna sonora di Edgarpò de Le Cercle Rouge
Data:
30 Marzo 2010
Tempo di lettura:
1 min