Buon compleanno Busca Calcio

Dettagli della notizia

Tanti eventi per ricordare una Storia in grigio lunga novant'anni

Data:

12 Aprile 2010

Tempo di lettura:

5 min

Busca in grigio, il libro curato nel 1991 da Luca Gosso, Marco Gallo e Luigi Chiamba La storia della squadra di calcio di Busca, dalla sua nascita, negli anni Venti, passando per la gloriosa militanza in serie D  nel 1977
Busca in grigio, il libro curato nel 1991 da Luca Gosso, Marco Gallo e Luigi Chiamba La storia della squadra di calcio di Busca, dalla sua nascita, negli anni Venti, passando per la gloriosa militanza in serie D nel 1977

Novant’anni è un’età di rispetto anche per un’associazione sportiva. Quest’anno li compie quella che per molti rimane al Polisportiva Busca, ma che adesso ufficialmente si chiama Asd Busca Calcio 2001, con presidente Patrizio Topazi.

Per festeggiare onorevolmente il compleanno, è stato creato un comitato ad hoc, presieduto da Flavio Peano, che venerdì scorso ha presentato il calendario delle (tante ) iniziative in programma.

La storia
Il Busca vanta davvero una storia degna di nota: nell’ormai lontano 1991 Luca Gosso e Marco Gallo (ora sindaco e vice-sindaco di Busca), da semplici appassionati di sport e giovani attivi nell’associazionismo, insieme con il pubblicista Luigi Chiamba, scrissero nel loro “Busca in grigio” la significativa storia della “gloriosa società”.

Era terminata da poco la Grande Guerra, quando nacque il Busca Ardor, per volontà di alcuni buschesi e su suggerimento di certi, non meglio specificati, “immigrati milanesi". La prima partita ufficiale è datata 1920. In quegli albori si scendeva in campo nell’odierna piazza Fratelli Mariano, sterrata e sede del mercato.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’Ardor Busca viene rinominato Polisportiva e la divisa azzurra è sostituita con la definitiva maglia grigia; cambia anche la sede delle partite, si gioca nella zona dei “Capannoni”.

Berardo, il "patron"
Ma saranno gli anni Sessanta a determinare la svolta, con Natale Berardo presidente della Polisportiva. Persona di carattere e ricca di entusiasmo, trascina alla passione per il calcio tutti i buschesi. Berardo, insieme con alcuni amici tra i quali vanno ricordati Emilio Marino, Luigi Cantaluppi, Beppe Costa e Giuseppe Ghio, Piero Fagiolo, ha in mente un grande progetto che attua anche costruendo lo stadio dove ancor oggi si gioca. Nell’aprile del 1967 è la partita Busca-Fossanese che inaugura i nuovi impianti.

Con la gestione Berardo, il Busca eccelle nei risultati, salendo dalla Prima Categoria alla Promozione ed infine alla storica vetta della serie D. La grande impresa riesce al termine della stagione ‘76-‘77. Il Busca è alla ribalta delle cronache sportive regionali; indimenticabile la comparsa a pagina 92 dell’album dei “calciatori Panini” ’77-’78. Per i meriti acquisiti nella promozione dello sport Natale Berardo otterrà il titolo di Cavaliere, e riconoscimenti da parte della F.I.G.C. e dal Comune di Busca.

Rinascita
Dopo i fasti della serie D i “grigi” sono protagonisti del campionato di Promozione con alcune retrocessioni in prima categoria riscattate in poco tempo. Il Comune acquisisce gli impianti e, grazie alla donazione dell'ing. Ferrer, li amplia e li ristruttura.

In tempi più recenti l’associazione rinasce con il nome di Busca Calcio 2001. Il nuovo presidente era Livio Cavallo. In 3 anni i “grigi” passano dal fondo della classifica della Prima Categoria alla promozione nel campionato di Eccellenza. Si rinnova anche il settore giovanile; Cavallo passa la mano a Topazi.

La presentazione della ricorrenza
Una storia ripercorsa l’altra sera in Casa Francotto durante la presentazione dei prossimi eventi. All’incontro erano opresenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vicesindaco Marco Gallo, l’assessore alle manifestazioni Fabrizio Devalle ed il consigliere con delega allo sport, Gianfranco Ferrero. In rappresentanza dell’amministrazione provinciale c’era l’assessore allo Sport, Giuseppe Lauria.

Gallo ha rimarcato l’importanza di tale evento che “I novant’anni del Busca calcio – ha detto - significano molto per noi buschesi. E’ grazie alla nostra squadra di calcio che il nome di Busca uscì per la prima volta dai confini locali e si impose nelle cronache regionali e persino nazionali. Dobbiamo essere riconoscenti verso quelle persone, Natale Berardo per primo, che furono capaci di realizzare un progetto lungimirante, importante per tante generazioni di giovani”.

Il consigliere Gianfranco Ferrero ha sottolineato che “Il novantesimo anniversario, è celebrato proprio nell’anno in cui Busca è Città europea dello sport: un titolo dovuto in buona parte anche al percorso dell’associazione calcistica, che ha dato un’impronta determinate alla vocazione sportiva della città”.

Il programma delle manifestazioni
Il presidente del comitato organizzatore, Peano, elenca per noi gli eventi in programma:

- Concorso letterario riservato alle scuole elementari e medie di Busca Villar San Costanzo e Chiusa Pesio, in collaborazione con il concorso nazionale ‘Alfonso Di Benedetto’.

- Inno societario realizzato da Gianni Di Benedetto.

- Torneo 25 aprile 2010 - Torneo Wing-Over ‘1° trofeo Comune di Villar S. Costanzo’ riservato alla categoria ‘Piccoli Amici’.

- Gemellaggio con il 'Malindi United Football Club – Soccer Accademy - Kenya'.

- Mostra fotografica suddivisa in tre fasi: maggio – giugno nelle domeniche del torneo, dal 2 luglio al 3 agosto, fine dicembre.

- XX Torneo Città di Busca – Novant’anni di calcio – V memorial Riccardo Rosso: domenica 23 maggio 2010 Juniores (1991 e 1992) - domenica 30 maggio 2010 Allievi
(1993, 1994 e misti) - mercoledi 2 giugno 2010 Giovanissimi (1995,1996 e misti) - domenica 6 giugno 2010 Pulcini (2000, 2001 e misti) e Piccoli amici .

- Domenica 13 giugno, Concerto 'Notte delle chitarre – Anniversario Tour' con i Custodia Cautelare, Alberto Radius, Ricky Portera, Max Cottafavi e Cesareo. ore 20,30, stadio ‘Natale Berardo, ingresso gratuito.

- Busca Day – Vecchie glorie. Sabato 3 luglio c/o campo sportivo ‘Natale Berardo’; ore 15 S. Messa al campo; ore 16 visita guidata alla mostra fotografica; ore 18 presentazione ‘vecchie glorie’; ore 18,20 presentazione dell’inno; ore 18,30 incontro calcistico; ore 20 incontro enogastronomico.

- Serate musicali. piazzale dello stadio ‘Natale Berardo’ impianti sportivi ‘Ing. Ferrero’Via Monte Ollero, 12
• Venerdì 9 Luglio, ore 21, serata dedicata ai giovani ‘Oltre lo sport … la buona musica e tanto divertimento’; con il gruppo musicale ‘5° elemento’.
• Domenica 11 Luglio, ore 20,30, serata dedicata ai balli occitani , con la partecipazione del gruppo folkloristico ‘Le cianssonier’ di Vernante. 

- Incontro di calcio rievocativo data e compagini da definire in base al calendario 2010 - 2011
• 17 settembre - 1ª Serata di formazione per tecnici, giocatori e genitori
‘L’alimentazione sportiva’
• 22 settembre - 2ª Serata di formazione per tecnici, giocatori e genitori
‘Il primo soccorso nello sport’

- Torneo di Natale, calcio a 5

- Archivio fotografico elettronico

- Realizzazione di gadget commemorativi (t-shirt, cappellino...)

- Realizzazione di bottiglie di vino (Teo Costa) , numerate, con etichetta commemorativa.

Immagini

Ultimo aggiornamento: