Dal 1 settembre in vigore il nuovo Regolamento forestale

Dettagli della notizia

Aperti dal 20 agosto gli sportelli di informazione

Data:

04 Agosto 2010

Tempo di lettura:

1 min

Il prossimo 1 settembre entrerà in vigore il nuovo Regolamento forestale della Regione Piemonte che sostituisce le “Prescrizioni di massima e di polizia forestale per le province del Piemonte” del Regio decreto n.3267/1923.

Il nuovo documento regolamento definisce gli interventi selvicolturali e aggiorna le norme per la loro esecuzione, con lo scopo di valorizzare la multifunzionalità del bosco e la sua pianificazione; rivede le epoche di taglio dei boschi cedui e definisce modalità specifiche per gli interventi in situazioni speciali (boschi di protezione, boschi in stazioni vulnerabili, boschi da seme, rimboschimenti, tartufaie controllate, aree di pertinenza dei corpi idrici, aree di pertinenza di reti tecnologiche).

Inoltre, introduce forti innovazioni nella selvicoltura, stabilisce una connessione con gli aspetti ambientali, definendo quali interventi sono soggetti a valutazione d’incidenza nei siti della rete Natura 2000, detta le misure di conservazione della biodiversità, qualifica il lavoro in bosco definendo specifici requisiti professionali degli operatori del settore, valorizzandone il profilo professionale e incrementando le competenze a disposizione delle imprese forestali.

Per tutte le informazioni al riguardo dal 20 agosto entreranno in funzione gli sportelli regionale forestali e sono programmati incontri sul territorio. A Cuneo, in corso Nizza 78, tel. 0171.695341, ha sede lo sportello Settore economia. In allegato qui sotto l'informativa della Regione. Aggiornamenti sul sito della Regione, all’indirizzo in link qui sotto.

Ultimo aggiornamento: