L’associazione culturale “Amici della Musica”, con il Comune di Busca, assessorato alla Cultura e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, presenta sabato 25 settembre il Quintettango nello spettacolo “Un giro di tango”. L'ingresso è libero e gratuito, ma chi lo desidera può riservare anticipatamente il proprio posto numerato. Il diritto di prevendita per la prenotazione del posto è di 7 euro a persona. Il biglietto deve essere acquistato nel negozio Fratelli Degiovanni, in piazza Santa Maria, tel. 0171.945233, entro mercoledì 22 settembre. I soci di Amici della Musica hanno diritto al posto gratuitamente, purché confermino l'adesione entro gli stessi termini.
“L’ipnosi e la malinconia”
Ecco cos’è il Tango. Ecco come Gianluca Allocco, violinista membro storico del Quintettango, enuncia il suo credo. La sua formazione sarà a Busca, al Teatro Civico, la sera di sabato 25 settembre per “Un giro di Tango” e qui, stiamone pure certi, annunciamo un altro successo. Perché il Tango piace, affascina, cattura. Non c’è niente da fare: ci sono capolavori, c’è tanta Musica con la maiuscola nei diversi generi, ma soltanto il Tango mette tutti d’accordo, perché è l’anima.
Giocano facile, allora, i cinque del Quintettango? No. Alberto Fantino bajan, Angelo Vinai clarinetto e clarinetto basso, Gianluca Allocco violino, Marco Allocco violoncello e contrabbasso, Cristiano Alasia chitarra, provengono dalla cosiddetta musica colta e si sono messi in gioco con rischio. Ed hanno vinto. Grazie al Astor Piazzolla. Come andò lo spiega ancora il violinista del gruppo: “Sono entrato nel mondo del tango l’anno in cui morì Piazzolla, nel 1992. Non riuscivo ad allargare il mio repertorio verso il Novecento, se si eccettua la produzione di Bartók e Stravinskij. Invece mi sono imbattuto in Oblivion e mi sono innamorato al primo ascolto”. Poi è venuto il Quintettango….
Un giro di Tango
Lo spettacolo, proposto dall’associazione cittadina Amici della Musica per la rassegna internazionale di Concerti “Musicaè” e patrocinato dal Comune assessorato alla Cultura, ripercorre la storia del tango argentino dagli albori ai giorni nostri. Il programma è molto vasto e di sicuro impatto: si eseguono gli storici tanghi, vals e milonghe, che hanno segnato il percorso di questo straordinario pensiero, fino ad arrivare alla grande musica di Astor Piazzolla, ambasciatore in tutto il mondo del Tango nuevo.
Il Quintettango
Formatosi nel 1999, ha collaborato con i nomi più significativi del panorama internazionale, esibendosi per importanti associazioni concertistiche in prestigiose sedi.
Formazione poliedrica, con un repertorio che spazia dalla nascita del Tango alla musica di Astor Piazzolla (gli arrangiamenti sono tutti realizzati dal gruppo), si adatta a molte situazioni: ciò ha fatto sì che potesse esibirsi negli storici locali tipici della tradizione tanguera italiana e in noti locali jazz (Caffè Procope di Torino, Diavolo rosso di Asti, Gimmi’s di Milano, tra gli altri) fino ad arrivare alle più importanti sale da concerto (Teatro Alfieri di Torino, Teatro Toselli di Cuneo, Teatro Sociale di Alba, Salone del Conservatorio di Torino, Palazzo Ducale di Genova) collaborando con i Barrio Tanguero di Torino, l’Accademia corale Stefano Tempia di Torino e Vignale danza.
Il Gruppo è vincitore del primo premio, nella categoria tango argentino, al Music World Competition di Fivizzano (2000), finalista al Concorso Piazzolla di Udine (2002), e, nel 2001, partecipa al Tango Festival di Torino esibendosi con ballerini di fama mondiale, tra i quali Gustavo Russo, Osvaldo Zotto e Pedro Monteleone.
Nel 2002 viene invitato dalla casa editrice Einaudi ad esibirsi per la presentazione del libro Tango presso il Salone del libro di Torino. Dal 2000 collabora con la cantante Norina Angelini (con la quale si è esibito presso il Conservatorio di Torino nella stagione concertistica 2002-03) eseguendo il repertorio che ha reso celebre il duo Piazzolla-Milva. In collaborazione con l’Associazione Tango 3001, Quintettango ha ideato Le miroir des temps, spettacolo che vanta numerose rappresentazioni in tutta Italia e che prevede la partecipazione del cantante Roberto Bella.
L’Ensemble ha inoltre realizzato tre cd, il primo dedicato ad Astor Piazzolla, il secondo (prodotto dalla Upr folk-rock di Milano) ai brani “classici” del tango e l’ultimo con brani originali. Numerose sono le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche.
Un Giro di Tango al Teatro Civico
Dettagli della notizia
Il concerto del Quintettango sabato 25 settembre
Data:
14 Settembre 2010
Tempo di lettura:
3 min