Sabato 18 e domenica 19 settembre. SUCCESSO PER IL RITORNO DEL TORO ALLO SPIEDO

Dettagli della notizia

Servite oltre 700 porzioni al Palazzetto dello Sport

Data:

20 Settembre 2010

Tempo di lettura:

2 min

BUSCA EVENTI. Alcuni volontari della Busca Eventi durante la cottura del Toro allo Spiedo
BUSCA EVENTI. Alcuni volontari della Busca Eventi durante la cottura del Toro allo Spiedo
Grande successo di pubblico e consenso per il ritorno della Grande Sagra del Toro allo Spiedo, che sabato 18 e domenica 19 settembre scorsa ha richiamato a Busca centinaia di buongustai e curiosi. Il Toro, per un totale di circa 300 kg di carne, è stato cucinato allo spiedo per oltre 14 ore dai cuochi di Bibiana, capitananti dal capo-chef Ettore Fenoglio, e quindi servito al sabato sera in circa 700 porzioni all’intero del Palazzetto dello Sport di Via Monte Ollero allestito a “ristorante” per l’occasione. Il Toro, proveniente dall’allevamento di Gilberto Ribero di frazione Attissano di Busca, è stato offerto dalla Cooperativa Agricola Buschese Coalvi Terra Viva, che nei mesi scorsi si era aggiudicata l'assegnazione del lavoro per la manifestazione 2010 in qualità di sponsor ufficiale, proponendo, per l’asta indetta dalla Busca Eventi tra le macellerie buschesi, la sponsorizzazione gratuita del toro e relativa lavorazione.
“Non possiamo che dichiararci soddisfatti, - dice il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino –potendo decretare senza tema di smentita il successo del rilancio della Grande Sagra del Toro allo Spiedo, accolta con entusiasmo da parte di tanti buschesi e di molti buongustai provenienti da tutta la provincia. Lo sforzo organizzativo è stato duro ma ha portato ottimi risultati, grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto: l’amministrazione comunale, gli sponsor, la Pallavolo Busca che ci ha ospitati al Palazzetto dello Sport e naturalmente a tutti coloro che hanno apprezzato i piaceri della tavola partecipando alla Sagra”. Complimenti a nome dell’Amministrazione comunale anche da parte dell’assessore alle Manifestazioni, Fabrizio Devalle: “Grazie alla Busca Eventi per aver deciso di riproporre la Sagra del Toro allo Spiedo dopo dieci anni di sospensione e congratulazioni per l’ottimo risultato senz’altro beneaugurante per le prossime edizioni. –dice Devalle - Ancora una volta i volontari della proloco hanno dimostrato di essere un’efficiente macchina organizzativa: grazie a tutti i volontari, sabato erano oltre una cinquantina, che hanno lavorato e fatto fare bella figura a tutta la città”.
Sempre al Palazzetto la festa è poi proseguita anche alla domenica: a pranzo con i Ravioles della Valle Varaita, piatto tipico della cucina locale sempre molto gradito, e alla sera con lo spettacolo di cabaret di Marco e Mauro, la cui simpatia ha richiamato fans da tutta la provincia.
A corollario della Sagra diverse iniziative hanno animato anche il centro città: al sabato, a Casa Francotto sono state inaugurate due Mostre d’arte di rilievo internazionale: “La grafica internazionale da Picasso e Dalì a Schifano e Lodola” e “Le salon d’art Alpi Cozie e Marittime” (entrambe visitabili fino a domenica 21 novembre); mentre i locali delle ex Scuole Elementari hanno ospitato la Mostra “Busca Città del Pane” promossa in collaborazione con i panificatori buschesi e una Mostra pomologia a cura del Consorzio Creso. Alla domenica, il centro storico ha poi ospitato la tradizionale giornata dedicata allo Sport e Volontariato in Piazza con gli stand dimostrativi di circa una cinquantina di associazioni locali; mentre in piazza Fratelli Mariano erano presenti stand espositivi dei produttori agricoli di Campagna Amica, degli artigiani di Confartigianato, una Mostra di Colombi a cura del Club Tre C di Cuneo e i macchinari d’epoca dell’Associazione Ingenium.

Immagini

Ultimo aggiornamento: