Le votazioni in Consiglio comunale

Dettagli della notizia

Data:

23 Settembre 2010

Tempo di lettura:

2 min

Fabio Eandi e Fabrizio Devalle
Fabio Eandi e Fabrizio Devalle

All’inizio della seduta del Consiglio comunale di ieri sera è stata approvata all’unanimità la nomina del nuovo Consigliere Fabio Eandi, 26 anni, impiegato e studente universitario in Archittettura,  per il Gruppo di maggioranza, in sostituzione del dimissionario Fabrizio Devalle, che ha ottenuto la conferma da parte del Sindaco alla carica di assessore comunale a Manifestazioni e turismo, sagre ed eventi, agricoltura, rapporti con Busca Eventi, rapporti con i comitati frazionali. Enadi ha partecipato quindi alla seduta fra i banchi della maggioranza.

Dopo la discussione delle interrogazioni presentate dal Gruppo Futuro in Comune su area Ilotte, piazza Dante e isola pedonale in via Umberto, si è passati agli altri punti all’Ordine del giorno. Interrogazioni e risposte del Sindaco sono in link qui sotto.

Il trasferimento delle sedute del Consiglio comunale dall’aula attuale a quella situata al primo piano di Palazzo Marino è stato approvato all’unanimità, così come la convenzione per il trasporto alunni con il Comune di Tarantasca

Favorevole maggioranza e Lega Nord e contrario Futuro in Comune circa l’approvazione della “salvaguardia di bilancio”.

Alcune variazioni al bilancio per un valore complessivo di 100 mila euro sono state approvate con i voti favorevoli della maggioranza e della Lega Nord e contrari del Gruppo Futuro in Comune. In particolare, si segnalano alcune maggiori entrate per trasferimenti dallo Stato da destinare al prossimo Censimento generale dell’agricoltura, dalla Regione per contributi su danni alluvionali e dalla Provincia per il trasporto degli alunni disabili. Le maggiori uscite sono dovute al trasferimento alla scuola materna paritaria delle spese da essa sostenute per l’adeguamento dei locali di proprietà comunale alle nome sulla sicurezza, ad adeguamenti di risparmio sull’illuminazione e ad incarichi professionali.

Alla seduta e alle votazioni hanno partecipato tutti e tre i componenti del Gruppo Futuro in Comune, sospendendo la forma di protesta che avevano individuato per la mancata istituzione delle Commissioni consiliari, ossia l’astensione dalle votazioni in Consiglio comunale.

Per le discussioni dell’Ordine del giorno rimandiamo alla prossima pubblicazione su questo sito dei verbali, ad eccezione dell’intervento del Gruppo Futuro in Comune circa la spiegazione della sua presenza in Consiglio, letta ieri sera dalla capogruppo Antonella Simondi, che pubblichiamo di seguito in copia.

A differenza dei sei mesi passati, il Gruppo Futuro in Comune ha partecipato all’intero Consiglio comunale. Durante la scorsa settimana, e precisamente giovedì scorso, abbiamo richiesto un incontro con il Sindaco ed il vice-Sindaco per cercare di risolvere la questione della mancata costituzione delle Commissioni comunali. Nei mesi passati ci saremmo aspettati di essere convocati dal Sindaco, ma ciò non è avvenuto, perciò abbiamo chiesto e ottenuto un incontro.

La nostra proposta è stata di ridurre il numero delle Commissioni a Urbanistica Cultura e Bilancio. Il Sindaco ha preso atto della nostra proposta è ha dichiarato che prenderà una decisione in merito dopo aver ascoltato i pareri dei Consiglieri di maggioranza. Il nostro gruppo, perciò, come gesto di disponibilità e di fiducia nei confronti dell’Amministrazione, ha partecipato all’intero Consiglio comunale e alla votazione delle delibere in attesa di una votazione in merito.






Immagini

Ultimo aggiornamento: