Il nuovo consigliere comunale del Gruppo di maggioranza, Fabio Eandi, che sostituendo il dimissionario Fabrizio Devalle (rimasto assessore alle Manifestazioni) si è seduto ieri sera per la prima volta in Consiglio, con i suoi 26 anni contribuisce ad abbassare ulteriormente l’età media dell’amministrazione comunale.
L'età media dei Consiglieri è di 42 anni, che è anche l’età del sindaco, Luca Gosso. Si tratta di una specie di record in politica e nelle amministrazioni locali italiane.
“L’avvicendamento – spiega Gosso, che a sua volta entrò in Consiglio comunale a soli 22 anni, nel 1990 - concordato nel Gruppo consiliare, permette di coinvolgere un altro giovane nella vita amministrativa. La giovane età non è da sola una prerogativa per essere buoni amministratori, anzi importante è anche l’esperienza che viene con il tempo. Ma è determinante in prospettiva unire le due cose e trarre vantaggio da entrambe. Il mio scopo è creare una nuova generazione di persone appassionate della vita cittadina e del suo futuro, con nuove idee e nuovo entusiasmo, come fecero con noi i nostri predecessori”.
Eandi, studente e lavoratore, è impegnato nel mondo giovanile diocesano: “Insieme con il mio coetaneo Alberto Durando, abbiamo l’incarico da parte del Sindaco di occuparci dei giovani della città. Pensiamo non soltanto al pullman per andare in discoteca: magari anche questo, ma ancor più importante sarebbe riuscire a coinvolgere i giovani con serate a tema ed altre iniziative che possono essi stessi suggerirci. Vorremmo creare un contatto diretto con tutti i giovani buschesi al di là di appartenenze a gruppi già costituiti per sentire le esigenze e le aspettative di ciascuno sul futuro della nostra città".
Giovani per i giovani
Dettagli della notizia
I Consiglieri Durando ed Eandi impegnati per il rinnovo generazionale dell'amministrazione
Data:
23 Settembre 2010
Tempo di lettura:
1 min