Gare d'appalto con procedura telematica

Dettagli della notizia

Manca soltanto il bollo virtuale

Data:

21 Ottobre 2010

Tempo di lettura:

1 min

Un'immagine dal sito internet dei Csi Piemonte
Un'immagine dal sito internet dei Csi Piemonte

La trasmissione dell’offerta economica per l'affidamento del servizio di mensa scolastica al Comune avviene col metodo delle buste chiuse virtuali tra le ore 10.0.0 di oggi e le ore 11.59.59 di domani. Le aziende coccnorrenti devono accedere tramite  l'apposita procedura telematica, disponibile, per i fornitori registrati, sul sito: https://eproc.sistemapiemonte.it/home.jsp.

L'Ufficio Segreteria del Comune, titolare del settore, ha infatti scelto questa nuova procedura.

Il Comune aveva aderito già nel 2007 al sistema telematico per le gare online offerto dallo Csi-Piemonte, un consorzio di enti pubblici che promuove l'innovazione nella Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie Ict. 

"Configurato giuridicamente come Consorzio di diritto pubblico - è scritto sul sito internet del Csi - e tenuto al rispetto dei principi di trasparenza e semplificazione, il Csi-Piemonte pubblicizza anche via web la propria attività nel settore delle gare d’appalto, per garantire l’imparzialità e la legittimità dell’azione amministrativa e per assicurare i principi di effettiva concorrenza in ambito comunitario". 

Per il Comune di Busca, fino ad ora, soltanto l’ufficio Segreteria ha usato questa opportunità, ma anche gli altri settori si stanno avvicinando al nuovo metodo, che in un futuro non troppo lontano dovrebbe diventare prevalente.

Un limite che va ancora superato – afferma il funzionario Silvio Armando  - è, in particolare, l’adozione del bollo virtuale che consenta di effettuare tutta la gara davvero on-line. Attualmente, infatti, - spiega - le ditte si registrano sul sito del Csi, caricano i file relativi alla documentazione richiesta e caricano l’offerta economica. Il giorno di apertura buste, in un orario determinato, il funzionario si collega sul sito e apre le buste utilizzando un programma che ordina le offerte per punteggio e predispone un verbale di aggiudicazione. In seguito, però, le ditte devono regolarizzare l’offerta mandandola via posta ordinaria, con il bollo”.

Si creano così banche dati delle ditte che hanno aderito alle gare nei vari settori e d’altra parte le ditte stesse vengono a conoscenza di tutte le opportunità inserite nel sistema.

Immagini

Ultimo aggiornamento: