Il sindaco, Luca Gosso, il vice-sindaco e assessore alla Sanità, Marco Gallo, e gli assessori Fabrizio Devalle e Giuseppe Delfino, hanno ricevuto in municipio il medico responsabile del centro di cure palliative della Asl Cuneo 1 e dell'Hospice di Busca, Pietro La Ciura
Durante la riunione sono stati illustrati i programmi ed i progetti della struttura, all'avanguardia nel settore: "Busca è onorata - ha detto il Sindaco - di poter ospitare un'organizzazione sanitaria d'alto livello come l'Hospice. Il Comune segue attentamente e, per quanto gli è possibile, appoggia il lavoro svolto egregiamente dalla équipe del Centro, che ha ottenuto giustamente encomi da più parti".
La Ciura ha illustrato il master per operatori di prossima attuazione presso la struttura di Busca ed ha annuncaito il prossimo ampliamento dei locali, in collaborazione con l'Ospedale Civile, da destinare alle attività collaterali alla degenza .
L'Hospice è attivo primo ottobre 1999. In questi anni ha seguito oltre 1000 pazienti. La struttura mette a disposizione del malato e della sua famiglia le competenze professionali e le particolari attitudini di una équipe composta da infermieri, medici, operatori socio-sanitari, fisioterapisti, psicologi e volontari, specificamente formati in cure palliative.
L'Hospice rappresenta uno dei livelli in cui si articola l'attività della Struttura Complessa di Cure Palliative dell'ASL CN1 di Cuneo, integrandosi pienamente con l'assistenza domiciliare, gli ambulatori e l'attività del Centro oncologico diurno e gli enti no profit.
La Giunta ospita in municipio il responsabile dell'Hospice
Dettagli della notizia
Progetti di ampliamento delle attività
Data:
21 Ottobre 2010
Tempo di lettura:
1 min