Diagnosi precoce del tumore al polmone, una campagna gratuita dal 1 dicembre

Dettagli della notizia

Nell'ospedale di Cuneo con prenotazione volontaria a partire dal 15 novembre

Data:

25 Ottobre 2010

Tempo di lettura:

2 min

Il logo dell'iniziativa
Il logo dell'iniziativa

La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica dell’A.S.O. Santa Croce e Carle di Cuneo, diretta dal Dr. Alberto Terzi, in collaborazione con la S.C. Radiodiagnostica, diretta da Maurizio Grosso, promuove il “Progetto SOS – Diagnosi Precoce del Tumore Polmonare" che ha come obiettivo la valutazione dell'efficacia della Tomosintesi Digitale nella diagnosi precoce del tumore del polmone in una popolazione a rischio.

La Tomosintesi Digitale GE Definium 800 è una metodica radiologica innovativa ed è disponibile dal marzo scorso presso la Radiologia dell'Ospedale Carle di Cuneo. Il nuovo sistema fornisce i vantaggi stratigrafici della TC, è di facile e rapida esecuzione e non richiede l’utilizzo di mezzi di contrasto. La dose di radiazioni X che si riceve durante l’esame è molto bassa (dieci volte inferiore rispetto ad una TC spirale a basso dosaggio) ed il costo è contenuto (15% del costo di una TC).

A partire dal 1 dicembre prossimo saranno invitati a partecipare al Progetto SOS i soggetti fumatori o ex-fumatori a rischio per tumore polmonare. Le caratteristiche per avere l’opportunità di partecipare sono:
- età compresa tra i 45 anni ed i 75 anni;
- numero di sigarette fumate in un giorno moltiplicato per il numero di anni in cui ha fumato deve essere uguale o maggiore di 400. Ad esempio: fumatore di almeno 1 pacchetto di sigarette al giorno per 20 anni; fumatore di ½ pacchetto di sigarette al giorno per 40 anni;
- assenza di diagnosi di tumore in altre sedi nei 5 anni precedenti.

La partecipazione a questo progetto di diagnosi precoce è libera, volontaria e completamente gratuita e comporterà l’esecuzione di una Tomosintesi Digitale del torace ogni anno per 2 anni consecutivi presso l’Ospedale Carle di Cuneo nelle giornate di mercoledì pomeriggio o sabato mattina. L’esito dell’esame sarà inviato al domicilio assieme all’appuntamento per l’anno successivo.

Per informazioni è possibile consultare il sito web  http://www.ospedale.cuneo.it/2010_progetto_sos.pdf  od inviare una mail a progettosos@ospedale.cuneo.it

Per le prenotazioni sarà sufficiente, a partire da lunedì 15 novembre, inviare una mail all’indirizzo progettosos@ospedale.cuneo.it  o lasciare un messaggio alla segreteria telefonica 0171.616746.

Il progetto ha ottenuto l’autorizzazione del Comitato etico dell’A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo, organismo preposto alla salvaguardia dei diritti dei pazienti, è patrocinato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori e dall'A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo ed è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo - Bando Ricerca 2009.

Immagini

Ultimo aggiornamento: