E' stato presentato ieri pomeriggio in municipio il libro di Mosignor Giulio Einaudi intitolato "I ricordi di un Nunzio".
Il prelato, cittadino onorario di Busca, è stato ricevuto dal sindaco, Luca Gosso, e dal vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo. Erano presenti gli assessori Fabrizio Devalle e Giuseppe Delfino, i capogruppi delle minoranze cosiglieri Antonella Simondi e Mario Berardo, i consiglieri Diego Bressi, Ezio Donadio e Gianfranco Ferrero, il senatore Giuseppe Fassino, il deputato Teresio Delfino e il consigliere provinciale Angelo Rosso, il parroco di Busca, don Enzo Conte. Ospiti, oltre all'autore, il vescovo di Saluzzo, monsignor Giuseppe Guerrino e il parroco di Busca don Enzo Conte
Einaudi, originario di San Damiano Macra, in valle Maira, è stato nella carriera diplomatica e poi Nunzio apostolico per 43 anni, dal 1960 al 2003, in molti Paesi di vari continenti. Da quando è in pensione - ha 82 anni - vive a Busca.
"Il Nunzio - scrive nel suo libro di memorie - E’ il rappresentante del Papa e il suo lavoro è in qualche modo simile a quello di un ambasciatore, ma sempre in un ambito religioso ed ecclesiale, inteso a promuovere e mantenere le buone relazioni della Santa Sede con le istituzioni della Chiesa locale e con le autorità dello Stato".
Molto puntuale la ricognizione del libro fatta dal senatore Fassino "Un affresco storcio e geografico - ha detto - di quasi mezzo secolo di vita nei luoghi cruciali del mondo dalla Thailandia, Malesie e Singapore, al Pakistan e all'Afghanistan, dal Ruanda e Burundi agli Stati Uniti Cuba e Cile, e, infine, alla Corazia. Monsignore guarda con cristiana fiducia gli eventi e si tiene con prudenza lontano da ogni giudizio, sia che si parli di Fidel Castro sia si tratti di incontrare Pinochet".
"E' sempre presente - ha giustificato l'atteggiamento il vescovo di Saluzzo, monsignor Guerrini nel suo intrevento - la pazienza di chi sa che i rapporti interpersonali spesso portano risultati dopo lungo tempo e che pertanto devono essere porati avanti colloqui sia a destre sia a sinsitra".
L'autore ha ringraziato tutti i convenuti per la gioia condivisa di questo momento che "non credeva di poter giungere a provare".
Presentato il libro di monsignor Einaudi
Dettagli della notizia
Data:
10 Dicembre 2010
Tempo di lettura:
2 min