Nuovo codice della strada, ricordiamo le novità

Dettagli della notizia

Data:

20 Gennaio 2011

Tempo di lettura:

4 min

In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia municipale, ricordiamo i punti salienti del nuovo codice della strada: benché entrato in vigore lo scorso 29 luglio, forse non tutti ne conoscono le novità. 

Controlli droga e alcool
E’ fatto divieto assoluto di bere alcoolici ai neopatentati per i primi tre anni e ai conducenti professionali (taxi, bus, camion e tir): le sanzioni vanno da 155 a 624 euro, qualora sia stato accertato un tasso alcoolemico superiore a 0 e non superiore a 0,5 g/l.

Dalle 3 di notte fino alle 6 del mattino nessun locale può vendere alcolici.

Per gli esercenti è obbligatorio possedere un etilometro, da mettere a disposizione dei clienti.

Per il primo rilascio della patente di qualunque categoria occorre presentare una certificazione da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche e il non uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, rilasciata sulla base di accertamenti clinici a carico del richiedente.

Per gli autisti professionali (taxi, bus, camion e tir) la norma è ancora più restrittiva: test antidroga per il rinnovo della patente e ritiro o licenziamento per giusta causa se trovati alla guida in stato di ebbrezza. Sale da tre mesi ad un anno a da uno a due anni la sospensione della patente per chi guida sotto l'effetto di droghe.

Limiti
Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di tutor, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h.

Si decurtazione 3 punti dalla patente se si superano i limiti massimi di oltre 10 km/h con sanzioni confermate da 155 a 624 euro; 6 punti con multa da 500 a 2.000 euro se si superano di oltre 40 km/h; 10 punti, multa da 779 a 3.119 euro patente sospesa da 6 a 12 mesi se si superano i limiti di oltre 60 km/h

Pagamento delle multe
Per un importo superiore a 200 euro si può richiedere il pagamento in rate mensili. Ne ha diritto chi è titolare di un reddito imponibile non superiore a 10.628,16 euro.

Ottenere la patente
Decurtazione di 5 punti patente per chi guida sotto l’influenza dell’alcool se di età inferiore a 21 anni, neopatentato o autista professionale.

Nel primo anno successivo al conseguimento della patente non si possono guidare auto con una potenza specifica superiore a 55 kW/t (50 in precedenza) e comunque non oltre i 70 kW.

I 17enne titolari di patente A possono guidare un’auto a patto che sia stata rilasciata apposita autorizzazione dal Ministero e che il minore sia accompagnato da un conducente titolare di patente di categoria B o superiore da almeno dieci anni. La guida accompagnata sarà possibile solo dopo che il minore avrà terminato in autoscuola almeno dieci ore di corso pratico di guida, delle quali almeno quattro in autostrada o su strade extraurbane e due in condizione di visione notturna.

Revisione
Alla revisione della patente di guida sarà sottoposto anche chi dopo la notifica della prima violazione che comporti una perdita di almeno 5 punti, commetta altre due violazioni non contestuali, nell’arco di 12 mesi dalla prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno 5 punti. Sono previsti i corsi di guida sicura avanzata che potranno essere utili al recupero di punti decurtati, fino ad un massimo di 5. È introdotto l’obbligo di un esame alla fine dei corsi per il conseguimento di 6 punti patente.

Deroghe alla sospensione
Chi subisce una sospensione della patente senza aver provocato un incidente, può presentare istanza al prefetto per ottenere un permesso di guida al massimo per tre 3 ore al giorno per motivi di lavoro, ma il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle ore per le quali è stata autorizzata la guida. Questo permesso può essere concesso una sola volta.

Ultraottantenni
Per ottenere il rinnovo della patente chi ha superato gli 80 anni di età deve presentare uno specifico attestato di idoneità alla guida rilasciato dalla commissione medica locale con visita medica specialistica ogni due anni.

Uso di minicar
Anche per la guida dei minicar è obbligatorio l'esame di guida pratica e l'uso delle cinture di sicurezza. Aumentano le sanzioni da 1.000 a 4.000 euro per chi produce o commercializza ciclomotori e minicar che superano i 45 km/h; per chi li guida le sanzioni vanno da 389 a 1.559 euro. Diventa obbligatorio l'esame di guida pratica e l'uso delle cinture di sicurezza.

Targa personale
La targa non è più destinata a seguire le vicende giuridiche del veicolo, ma è trattenuta dal proprietario nel caso di trasferimento di proprietà. La singola targa non può essere abbinata a più di un veicolo.

Obbligo di soccorrere gli animali
Se si investe un animale d’affezione, da reddito o protetto c’è l’obbligo di fermarsi e di cercare soccorsi. La sanzione amministrativa va da euro 389 a euro 1.559.

Pulizia delle strade
Per chi sporca le strade pubbliche gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è la sanzione va da 100 a 400 euro.

Ultimo aggiornamento: