E domenica al Teatro arrivano i Moschettieri

Dettagli della notizia

Secondo spettacolo del pomeriggio dedicato ai bambini

Data:

27 Gennaio 2011

Tempo di lettura:

2 min

Athos, Porthos, Aramis e d’Artagnan: tutti per uno, uno per tutti
Athos, Porthos, Aramis e d’Artagnan: tutti per uno, uno per tutti

Domenica prossima, 30 gennaio, alle ore 16,30, nel Teatro Civico secondo spettacolo della Residenza Multidisciplinare in collaborazione con la compagnia Santibriganti. 

Il calendario "Cogito Ergo – Carattere Femminile" prevevde l'esibizione di Crab Teatro che mette in scema "Moschettieri"di Pierpaolo Congiu e Antonio Villella con Domenico Berardi, Pierpaolo Congiu, Eugenio Gradabosco e Antonio Villella, regia di Antonio Villella, costumi e grafica Luciana Gravina, luci e fonica di Cristian Perria.

La storia
Moschettieri nasce dall’amore per i classici, dal desiderio di ri-immaginare, di ri-scrivere, di ri-fantasticare. Il Crab Teatro si cimenta in una nuova rivisitazione di un classico della letteratura: I tre Moschettieri. 

Lo spettacolo, adatto ad un pubblico dai sei anni, con un occhio al clima epico e avventuroso del romanzo di Dumas e un altro al mondo giocoso e leggero del clown, è un susseguirsi di scene e stili diversi: dall’omaggio al film muto alla commedia, dal grottesco al comico, dal letterario al circense. Attraverso la risata, si intende affrontare in maniera semplice e profonda i temi dell’amicizia, della lealtà e del confronto con l’altro. 

Nota della regia
“Moschettieri” è un gioco. I personaggi in scena sono quattro: Athos, Porthos, Aramis e d’Artagnan; soli in scena, i quattro eroi si raccontano, si sfidano, si divertono, si perdono e si ritrovano.
La vicenda racconta il processo di formazione di un giovane “guascone” spavaldo, attaccabrighe, ambizioso e astuto, che grazie all' incontro con i suoi tre compagni, scopre il valore della vera amicizia e realizza il suo sogno di diventare Moschettiere del Re...
Ci siamo immaginati D’Artagnan, senza allontanarci troppo dalla verità, come un vero e proprio “bullo” di periferia, il quale arrivato a Parigi si permette di sfidare niente meno che le tre più grandi lame di Francia.
Ci piace definire "Moschettieri" uno spettacolo clown senza naso rosso; perché lo spirito con cui abbiamo affrontato la vicenda porta con sé il gioco, la fantasia, la semplicità e la fisicità tipica di questa grande figura artistica. Riteniamo che la lezione di un grande classico possa sempre passare attraverso il divertimento e la leggerezza e dedichiamo questo spettacolo a tutti coloro che non dimenticano d’essere bambini. 

www.crab-teatro.com 

L'iniziativa è del Teatro Civico di Caraglio, Teatro Civico di Busca Residenza Multidisciplinare di Caraglio di Busca e delle Valli Grana e Maira, a cura di Santibriganti Teatro, con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT, con il contributo di Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, Provincia di Cuneo, in collaborazione con Associazione Piemonte delle Residenze

Informazioni
Comune di Caraglio – Biblioteca Civica - tel. +39.0171.617714/18 (dal mart. al ven. ore 14.45 – 18, merc. e sab. ore 9 – 12). Apertura cassa un’ora prima dello spettacolo.
Per tutta la stagione 2010/2011 nel foyer dei Teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.
Santibriganti Teatro - tel. +39.011.643038 (dal lun. al ven. ore 10-13 e 14-18)
Dettaglio biglietti www.santibriganti.it  
santibriganti@santibriganti.it  

Immagini

Ultimo aggiornamento: