Domenica prossima, 30 gennaio, alle ore 16,30, nel Teatro Civico secondo spettacolo della Residenza Multidisciplinare in collaborazione con la compagnia Santibriganti.
Il calendario "Cogito Ergo – Carattere Femminile" prevevde l'esibizione di Crab Teatro che mette in scema "Moschettieri"di Pierpaolo Congiu e Antonio Villella con Domenico Berardi, Pierpaolo Congiu, Eugenio Gradabosco e Antonio Villella, regia di Antonio Villella, costumi e grafica Luciana Gravina, luci e fonica di Cristian Perria.
La storia
Moschettieri nasce dall’amore per i classici, dal desiderio di ri-immaginare, di ri-scrivere, di ri-fantasticare. Il Crab Teatro si cimenta in una nuova rivisitazione di un classico della letteratura: I tre Moschettieri.
Lo spettacolo, adatto ad un pubblico dai sei anni, con un occhio al clima epico e avventuroso del romanzo di Dumas e un altro al mondo giocoso e leggero del clown, è un susseguirsi di scene e stili diversi: dall’omaggio al film muto alla commedia, dal grottesco al comico, dal letterario al circense. Attraverso la risata, si intende affrontare in maniera semplice e profonda i temi dell’amicizia, della lealtà e del confronto con l’altro.
Nota della regia
“Moschettieri” è un gioco. I personaggi in scena sono quattro: Athos, Porthos, Aramis e d’Artagnan; soli in scena, i quattro eroi si raccontano, si sfidano, si divertono, si perdono e si ritrovano.
La vicenda racconta il processo di formazione di un giovane “guascone” spavaldo, attaccabrighe, ambizioso e astuto, che grazie all' incontro con i suoi tre compagni, scopre il valore della vera amicizia e realizza il suo sogno di diventare Moschettiere del Re...
Ci siamo immaginati D’Artagnan, senza allontanarci troppo dalla verità, come un vero e proprio “bullo” di periferia, il quale arrivato a Parigi si permette di sfidare niente meno che le tre più grandi lame di Francia.
Ci piace definire "Moschettieri" uno spettacolo clown senza naso rosso; perché lo spirito con cui abbiamo affrontato la vicenda porta con sé il gioco, la fantasia, la semplicità e la fisicità tipica di questa grande figura artistica. Riteniamo che la lezione di un grande classico possa sempre passare attraverso il divertimento e la leggerezza e dedichiamo questo spettacolo a tutti coloro che non dimenticano d’essere bambini.
www.crab-teatro.com
L'iniziativa è del Teatro Civico di Caraglio, Teatro Civico di Busca Residenza Multidisciplinare di Caraglio di Busca e delle Valli Grana e Maira, a cura di Santibriganti Teatro, con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT, con il contributo di Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, Provincia di Cuneo, in collaborazione con Associazione Piemonte delle Residenze
Informazioni
Comune di Caraglio – Biblioteca Civica - tel. +39.0171.617714/18 (dal mart. al ven. ore 14.45 – 18, merc. e sab. ore 9 – 12). Apertura cassa un’ora prima dello spettacolo.
Per tutta la stagione 2010/2011 nel foyer dei Teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.
Santibriganti Teatro - tel. +39.011.643038 (dal lun. al ven. ore 10-13 e 14-18)
Dettaglio biglietti www.santibriganti.it
santibriganti@santibriganti.it
E domenica al Teatro arrivano i Moschettieri
Dettagli della notizia
Secondo spettacolo del pomeriggio dedicato ai bambini
Data:
27 Gennaio 2011
Tempo di lettura:
2 min