Il senatore Giuseppe Fassino ha ricevuto il premio Lions Civitas venerdì scorso, 18 febbraio, nella sala consiliare del municipio, dal presidente Lions Busca e Valli, Marco Gallo, alla presenza del sindaco, Luca Gosso, di numerosi amministratori comunali (oltre a Gallo, che è anche il vice-sindaco, l'assessore Fabrizio Devalle, i consiglieri Gianfranco Ferrero, Diego Bressi, Piergiorgio Aimar e Federico Romano) e del consigliere provinciale Angelo Rosso.
"Per la dedizione e l'impegno profusi in ambito internazionale, nazionale e territoriale; per il generoso contributo dato al perseguimento del bene civico, culturale, sociale e morale della sua comunità; per la totale condivisione dei principi e scopi lionistici da 46 anni". Questa la motivazione scritta sulla targa del premio e rimarcata dal presidente del Club alla consegna.
"Il Premio Lions Civitas ha per scopo la promozione e la diffusione del senso civico tra i cittadini, premiando una singola persona o un gruppo, che abbia tenuto un comportamento esemplare in campo civico-sociale, dimostrando particolare attenzione alla solidarietà nei confronti del prossimo senza trarne lucro o vantaggio personale, in sintonia con gli scopi del Lions International" ha speigato Gallo facendo notare come il senatore buschese rispeonda in pieno queste prerogative.
"Sono onorato di ricever questo prestigioso premio, tanto più in questo luogo, nella sala consigliare del muncipio, dove per tanti anni sedetti sui banchi dell'opposizione per il partito liberale e mi battei con passione con le mie idee sul buon governo locale, confrontandomi con lealtà con i nostri eterni avversari polititi della Dc. Era, allora in dibattito sano e costruttico, eravamo avversari, ma non nemici".
"Per molti versi - ha detto nel suo breve intervento il sindaco - erano tempi, quelli in cui il senatore sedeva in Consiglio comunale, in Parlamento e nel Governo, dai quali dobbiamo imparare. La politica di questi tempi, purtroppo, ha di che rimpiagere la prima Repubblica. Ringrazio il Lions per aver pensato a questo permio per il nostro emerito concittadino. La Città si unisce ai complimenti, rigranziando per il suo esempio di politico e di uomo il senatore".
Il senatore Fassino
(vedi il servizio su Buscaje numero 4 del 2010, a pagina 8, in link qui sotto)
Giuseppe Fassino è nato a Busca il 13 ottobre 1924, laureato in Lettere e Filosofia. Docente in istituti superiori.
È membro a vita dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
E’ presidente onorario del Centro Pannunzio, acclamato dal Comitato direttivo.
E’ amministratore della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo, della Fondazione Peano di Cuneo, Cavaliere dell’Ordine Mauriziano, Grande Ufficiale della Repubblica, Garante del Centro Giolitti di Dronero, Difensore Civico di Busca.
Consigliere comunale per il Pli a Busca dal 1964 al 1994
Senatore della Repubblica dal 1979 al 1993, membro di varie Commissioni parlamentari.
Vice ministro della Pubblica Istruzione dal 1981 al 1987 nei Governi Spadolini, Craxi e Fanfani e vice ministro della Difesa dal 1989 al 1992, nel Governo Andreotti.
Oltre ai numerosi incarichi in rappresentanza del Governo e del Parlamento, ha fatto parte del Consiglio d’Europa, dell’Ueo, del Consiglio Nord Atlantico Nato.
E' fra i fondatori del Centro Giolitti di Dronero e garante dell’associazione.
Premio Lions Civitas al senatore Giuseppe Fassino
Dettagli della notizia
Consegnato nella sala consigliare del municipio
Data:
21 Febbraio 2011
Tempo di lettura:
2 min