Arriva la Carovana Balacaval

Dettagli della notizia

Nel parco giardino di Villa Ferrero domani e giovedì spettacoli di danza e musica

Data:

12 Luglio 2011

Tempo di lettura:

2 min

La compagnia appena giunta nel parco di villa Ferrero pranza all'ombra delle fronde
La compagnia appena giunta nel parco di villa Ferrero pranza all'ombra delle fronde

Nel giardino dei sensi di Villa Ferrero, la struttura sulla collina di Madonna del Campanile che ospita una residenza per disabili, sarà ospite domani e dopodomani, 13 e 14 luglio, la Carovana Balacaval. 

Si tratta di una compagnia musicale itinerante che durante questa estate percorre 500 chilometri nelle province di Torino, Asti e Cuneo per portare concerti, serate di ballo a parquet, sonorizzazione di film muti, seminari di musica e danza, atelier per l’infanzia

Nella mattina di mercoledi la Carovana farà visita ai bambini del micronido e dell'Estate bimbi e giovedì pomeriggio ai ragazzi del progetto Demo e agli anziani della casa di riposo. 

La Carovana proporrà laboratori musicali ed intrattenimenti vari durante il giorno mentre alla sera ci saranno spettacoli musicali e danze. L'ingresso è gratuito e tutta la popolazione è invitata, possibilmente raggiungendo il parco a piedi. 

L'evento è sponsorizzato dal centro servizi per il volontariato di Cuneo e dalla Cooperativa insieme a Voi. 

Il progetto
Una compagnia di musicisti sta viaggiando per quattro mesi, da giugno a settembre 2011, in Piemonte, percorrendo con quattro carri trainati da cavalli le strade secondarie e i sentieri di campagna nelle provincie di Cuneo, Torino e Asti. 

Le mete giorno per giorno sono festival estivi, sagre paesane, piazze comunali, ma anche parchi naturali e cascine disseminate sul territorio, dove la compagnia porta serate di musica da ballo con tanto di parquet smontabile, spettacoli di cine concerto, carrozza bar, atelier itineranti di musica e danze con ospiti speciali. 

Nessun gusto retrò nella scelta del mezzo di trasporto: le carrozze sono semplicemente i mezzi più adatti agli obiettivi di una compagnia che intende portare con sé tutto il materiale necessario per creare un contesto di festa e di incontro, abitare ogni luogo di sosta creando una sorta di aia nomade aperta al pubblico, ma soprattutto entrare in contatto il più possibile con i luoghi attraversati compiendo un viaggio a bassa velocità. 

La compagnia, nata intorno ad alcuni elementi del gruppo musicale Bruskoi Prala, non è nuova a esperienze del genere, primo fra tutti il lungo viaggio compiuto dai Croque Mule tra il 1997 e il 2003 tra Francia e Romania, al quale hanno partecipato alcuni membri dell’attuale gruppo. 

Nell’estate 2007 i Bruskoi Prala hanno poi compiuto una piccola tournée piemontese,
giungendo ai concerti tra il Nuvolari di Cuneo, Dançar Occitan a Saluzzo e l’evento “Pollenzo mon Amour” a Bra a bordo di carro e cavallo. 

Il gruppo si avale di web tv, collegamenti radio e blog, aggiornando giorno per giorno gli interessati sul portale della Chambra d’òc www.chambradoc.it

Il settore Interculturale della Chambra d’òc è l’organismo associativo promotore dell’evento, la Compagnia Balacaval è il gruppo che lo anima artisticamente. 

L’Associazione Chambra d’òc e la Compagnia Balacaval sono aperti alla collaborazione con Parchi, Comuni, Comunità Montane, Pro Loco, Associazioni e altri organismi che intendono associarsi al progetto. 

Pubblico protagonista
La Carovana intende dare spazio a tutti quegli incontri che favoriscono nuove creazioni e collaborazioni. La compagnia può già contare su una rete di collaboratori che include insegnanti di musiche e danze zingare, musiche e danze occitane, canto occitano, prestigiatori e altri artisti, ma allo stesso tempo resta aperta a proposte di collaborazione esterne. 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: