“Quest’Amministrazione ha cercato di affrontare le problematiche relative al costo del trasporto alunni con correttezza e serietà pur nella consapevolezza che la razionalizzazione significa un peggioramento del servizio e difficoltà per le famiglie”. Con questa premessa si apre la risposta del Sindaco circa una interrogazione rivolta dal Gruppo consiliare Futuro in Comune sul riordino del servizio trasporto alunni, con la quale si chiedeva un incontro urgente con la popolazione, in particolare sul futuro della scuola di frazione Castelletto.
“Per questo – continua il Sindaco nella sua risposta - abbiamo organizzato, dopo un approfondito studio degli uffici comunali, due incontri tematici coinvolgendo tutti i Consiglieri comunali e la Consulta delle famiglie. In quelle sedi non mi pare siano emerse dal gruppo Futuro in Comune delle proposte alternative alle azioni individuate per l’anno scolastico 2011/12 mentre sono emerse delle perplessità sui bacini di utenza 2012/2013”.
Dopo aver richiamato l’attenzione circa i motivi che inducono il Comune alla razionalizzazione del servizio (dal 2010 al 2012 il Comune di Busca passerà da 1.700.000 euro di trasferimenti a 1.100.000) quindi alla “necessità di ridurre il disavanzo di questo servizio che ammonta a circa 140 mila euro annui”, la risposta si conclude affermando che per l’anno scolastico successivo al prossimo, durante il quale è stato pensato un cambiamento del bacino di utenza per ridurre ulteriormente i costi, si tornerà sull’argomento in una riunione tematica nel prossimo autunno per dare spiegazioni e rendere conto delle azioni realizzate. “Mi sono altresì impegnato – aggiunge il Sindaco nella lettera - a contattare l’Amministrazione di Dronero per valutare delle forme convenzionali che non pesino tutte sul nostro Comune”.
Infine, nella risposta si ricorda che dei 92 bambini attualmente frequentanti le scuole primaria e dell'infanzia di Castelletto 26 abitano a Castelletto, 40 in frazioni esterne, 26 da fuori Comune: "Numeri che di questi tempi fanno riflettere".
Trasporto alunni: la risposta del Sindaco ad una interrogazione
Dettagli della notizia
Presentata dal Gruppo Futuro in Comune
Data:
12 Luglio 2011
Tempo di lettura:
1 min