Rifiuti: si va verso la raccolta porta a porta?

Dettagli della notizia

Occorre raggiungere il 65% di differenziata entro l’anno prossimo

Data:

15 Luglio 2011

Tempo di lettura:

2 min

Un'immagine da internet: la raccolta porta a porta si sta diffondendo con ottimi risultati
Un'immagine da internet: la raccolta porta a porta si sta diffondendo con ottimi risultati

Si è svolto ieri sera in Comune un incontro tematico sulla questione della raccolta rifiuti, per iniziativa del consigliere comunale delegato al settore, Diego Bressi. Erano invitati tutti i consiglieri comunali e i rappresentanti della Consulta delle famiglie. La raccolta in città è gestita dal Consorzio Ecologico Cuneese (Cec), che riunisce 54 comuni dell’area di Cuneo.

Poiché l’attuale andamento della raccolta differenziata sia a Busca, sia nella maggior parte degli altri comuni del consorzio (che si aggira intorno al 50%), non è sufficiente a garantire che entro il 2012 la percentuale minima raggiunga il 65%, come previsto dalla legge, si è fatta concreta l’ipotesi di ricorrere alla raccolta porta a porta, il sistema già adottando in diverse città della provincia e che si sta dimostrando il più efficace.

Un’altra problematica trattata durante la serata è stata l’imposizione della Regione Piemonte dell’abolizione dei consorzi. Permane al riguardo una situazione di incertezza, in quanto la data di scadenza dello scordo 1° aprile è stata prorogata a data da destinare.

Anche perché ci sono state da più parti dure critiche alla decisione: “Infatti, ad esempio, il nostro Cec – spiega il consigliere Bressi - si occupa da diversi anni con efficienza e razionalità della raccolta. Ora, però, pare che il pacchetto rifiuti passi di competenza alla Provincia”.

Con quali conseguenze? “Siccome il nostro consorzio, insieme con quello del Saluzzese, conserva tariffe più basse rispetto agli altri due ambiti provinciali, è facile supporre che il livellamento vada verso l’alto”.

Tornando alla raccolta differenziata, a Busca, come in altri centri, rimane molto da fare: “Certamente sì. Stiamo lavorando per migliorarla –dice Bressi – anche con l’ inserimento di qualche nuovo cassonetto. Nei programmi a breve scadenza c’è l’ idea di estendere a tutto il concentrico il servizio raccolta dell’umido, che, se fatto bene,  toglierebbe ai rifiuti indifferenziati tonnellate di materiale. E’ ovvio però che questo intervento non è sufficiente a raggiungere entro la fine del prossimo anno il 65% imposto dallo stato. Perciò, per evitare ammende che andrebbero ad incidere negativamente sulle bollette, stiamo valutando con il consorzio di passare a nuovi sistemi di raccolta”.

“L’invito a tutti i concittadini – conclude Bressi – è comunque di impegnarsi di più a differenziare, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, dai cassonetti stradali all’area ecologica; la raccolta differenziata va fatta con senso di responsabilità”. 

Orario sportello tariffa rifiuti
al piano terra del municipio, via Cavour 28
Martedì: ore 8,30 - 12,30
Mercoledì: ore 14 - 17
Venerdì: ore 8,30 -12

Orario area ecologica via Attissano 
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: ore 14 -  18
Sabato ore 8 - 12 e 14 - 18

Tipologie di rifiuti accettati
• carta
• cartone
• vetro
• imballaggi in plastica
• verde, sfalci di potature
• materiali ferrosi
• legno
• frigoriferi di produzione domestica
• batterie d'auto domestiche
• TV, P.C. e materiale elettronico vario di produzione domestica
• Toner, cartucce, ecc. domestiche
• Ingombranti
• Oli esausti vegetali e minerali domestici
• Pneumatici domestici


Immagini

Ultimo aggiornamento: