Adolescenza e problema delle dipendenze: un ciclo di incontri

Dettagli della notizia

Promosso dall'associazione Famiglia per Famiglia e dal Comune

Data:

27 Settembre 2011

Tempo di lettura:

1 min

L’associazione Famiglia per Famiglia, in collaborazione con il Comune, assessorato alla Famiglia, propone quattro serate sul tema delle “dipendenze” e sono  mirate alla fascia adolescenziale. 

Tutte le serate, ad accesso libero, si svolgeranno in Casa Francotto, piazza Regina Margherita, alle ore 20,45. 

L'iniziativa rappresenta un’occasione da non perdere per tutti coloro che vogliono essere informati sugli argomenti, trattati da personale competente, e cogliere l’occasione per intervenire e per proporre quesiti ai professionisti del settore.

La prima  si terrà martedì 11 ottobre: sarà guidata da due operatori del Ser.T dell’Asl CN1,  Alberto Arnaudo  e Mariella Bonello, e vertirà sulla presentazione e sull’inquadramento del momento dell’adolescenza, in particolare sugli stili di vita rischiosi per i ragazzi di quell’età, sull’informazione circa le sostanze stupefacenti,  il loro utilizzo e le conseguenze da esse causate, con particolare attenzione a quelle più diffuse sul nostro territorio. 

Il Ser.T sta realizzando un progetto di prevenzione all’interno delle scuole cui aderisce da quest’anno anche la scuola media di Busca.

Martedì 8 novembre interverrà il personale del Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo, che tratterà gli aspetti legali e giuridici inerenti l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, fornendo inoltre indicazioni sulla loro classificazione e composizione; i relatori illustreranno il quadro della situazione sul nostro territorio.

Dopo l’interruzione delle vacanze natalizie il ciclo riprenderà il 17 gennaio 2012 con una serata curata dal Ser.T dell’Asl CN1, con gli interventi di  Pier Paolo Bellino e Mariella Bonello, dedicata all’abuso di bevande alcoliche nel contesto del divertimento e della trasgressione.

Il ciclo si concluderà il 31 gennaio 2012 con una serata curata da Flaviano Monge, che affronterà il tema della dipendenza con riferimento alle nuove tecnologie, che  coinvolge non solo gli adolescenti ma anche le altre fasce d’età. 



Ultimo aggiornamento: