Il progetto 2011-2012 dell'associazione culturale Le Cercle Rouge dal tirolo "Il Passo delle Allodole" sarà presentato domani sera alle ore 21 in Casa Francotto (piazza regina Margherita).
Spiega Costantino Sarnelli regista ed autore del progetto: "L'idea nasce da una riflessione sull'emigrazione italiana tra Ottocento e Novecento in rapporto al fenomeno migratorio attuale. La nostra emigrazione fu un fenomeno così vasto che coinvolse nei primi cento anni di Unità d'Italia trenta milioni di persone che, come rilevavano Savona e Straniero nell'introduzione al libro Canti dell'emigrazione pubblicato nel 1976, 'sono un popolo; un popolo poco meno numeroso dell'intera popolazione stabile della penisola che fra il 1861 e il 1971 è più che raddoppiata passando da circa 26 milioni ai 54 milioni'.” .
Il titolo del progetto trae spunto dal passaggio migratorio delle allodole.
Il riferimento al passo delle allodole quale avvenimento osservato e atteso dai cacciatori è tratto da un brano di una novella che Luigi Pirandello scrisse nel 1902, L'altro figlio, novella che lo scrittore trasformò vent'anni dopo in una pièce teatrale.
La migrazione degli uccelli con le insidie che comporta come il lungo e faticoso viaggio e le battute di caccia a cui va incontro è qui vista come metafora del fenomeno migratorio dei popoli. Il passo delle allodole è una pièce elaborata sotto forma di installazione video-teatrale che ruota attorno a questa novella di un insolito Pirandello degli emigranti ed a cui è correlata una scelta di brani musicali tratti dalla tradizione popolare italiana.
La serata di presentazione sarà l'occasione per illustrare le tematiche del progetto attraverso video, testi e performances dal vivo sia recitate che cantate.
Il Passo delle Allodole, domani sera in Casa Francotto
Dettagli della notizia
Una riflessione sull'emigrazione italiana tra Ottocento e Novecento in rapporto al fenomeno migratorio attuale
Data:
02 Dicembre 2011
Tempo di lettura:
1 min