Giangi e i suoi propongono 'Ël sindich ed Val Somara'

Dettagli della notizia

La commedia di Carnevale della filodrammatica Ël Ciochè al Lux il 17, il 20 e il 21 febbraio

Data:

06 Febbraio 2012

Tempo di lettura:

2 min

Giangi e Gianni protagonisti della commedia di Carnevale, tradizionale appuntamento della settimana 'grassa'
Giangi e Gianni protagonisti della commedia di Carnevale, tradizionale appuntamento della settimana 'grassa'

Anche quest’anno, in occasione del Carnevale, la Filodrammatica buschese “Ël Ciochè” si presenta al suo affezionato pubblico con una nuova commedia: tre atti  in  piemontese di Brando e Serlenga dal titolo “Ël sindich ed Val Somara", per la regia di Giangi Giordano.

La trama
La vita di un tranquillo paese del nostro Piemonte viene movimentata dalla notizia che il primo cittadino Carlin Pignata (Gianni Paoletti) ha deciso di accettare l’invito a recarsi in Argentina per far visita ad un ex-concittadino, tale Arrigo Maritano (Denny Bertaina) che, recatosi colà in tempi addietro e in cerca di avventura, ha messo insieme un’enorme fortuna con il commercio delle marmellate. 

Il viaggio è previsto per mare e tutti sono interessati all’evento: il maggiordomo di casa Aristide Pedibon (Luca Paoletti) molto raffinato e professionale, Bice, la moglie del sindaco (Claudia Abbà) assai pratica e sbrigativa, il fratello del primo cittadino Giacomo (Giangi Giordano) sempliciotto e tuttofare, un professore intrigante e perditempo, tale dottor Canfora (Alessandro Arnaudo), Romilda un’insegnate vanagloriosa e inopportuna (Elisa Paoletti), Provisoria la perpetua sorda e sputasentenze (Chiara Calvo), la signora Leonarda dalla lingua tagliente e dal carattere invadente (Simona Degiovanni) e la signorina Ivonne (Giulia Bramardo) enigmatica e strana. 

La partenza del primo cittadino Carlin è già di per sé un’impresa, ma dietro l’angolo anche la disgrazia è in agguato e allora il tranquillo paesino si anima all’improvviso e i personaggi con il loro atteggiamento non fanno che complicare il tutto, ingarbugliando una matassa. 

"Sono situazioni - fa notare il regista Giangi - che, purtroppo, riflettono la realtà di tutti i giorni. Anche questa volta si riuscirà a ricucire il tutto, seppure tra mille difficoltà. L'insegnamento è che  saper tenere il proprio posto senza uscire dal seminato risulta sempre la soluzione migliore. Buon divertimento atutti". 

Prevendita
Prevendita biglietti presso Alex Fiori, piazza Don Francesco Fino.
Parte dell’incasso sarà devoluto per la Casa vacanze di Confine e all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (A.I.S.M.) sezione di Cuneo. 

ËL SINDICH ËD VAL SOMARA 
Cinema Teatro Lux inizio ore 21 nei giorni 17 – 20 – 21 – febbraio

Tre atti in lingua piemontese di Brando e Serlenga
Libero adattamento di Giangi Giordano

Personaggi e interpreti 
Carlino Pignata, sindaco di Val Somara: Gianni Paoletti
Giacomo, suo fratello: Giangi Giordano
Bice, moglie del sindaco: Claudia Abbà
Aristide, maggiordomo: Luca Paoletti
Canfora, professore stravagante: Alessandro Arnaudo
Leonarda, moglie del medico del paese: Simona Degiovanni
Romilda, insegnante: Elisa Paoletti
Tòta Provisoria, perpetua del parroco: Chiara Calvo
Arrigo Maritano, commerciante: Denny Bertaina
Ivonne Cipriati, signorina: Giulia Bramardo

Regia: Giangi Giordano

Immagini

Ultimo aggiornamento: