Nel magico mondo dei libri

Dettagli della notizia

Concluso un ciclo di inziative per coinvolgere i giovanissimi nella vita della Biblioteca comunale

Data:

15 Maggio 2012

Tempo di lettura:

3 min

La bibliotecaria Rossella Picco con l'assessore comunale alla Cultura Marco Gallo
La bibliotecaria Rossella Picco con l'assessore comunale alla Cultura Marco Gallo

Negli scorsi mesi di febbraio e marzo si sono svolti diversi incontri per la promozione della lettura e dell’ambiente Biblioteca civica, organizzati in collaborazione dal Comune e dalle scuole cittadine.

Impegnati in prima persona l’assessore alla Cultura, Marco Gallo, la bibliotecaria comunale, Rossella Picco, e un gruppo di volonterosi insegnanti. 

“Si è trattato complessivamente – dice l’assessore Gallo - di un nuovo evento culturale degno dei 3.500 iscritti alla Biblioteca comunale. Giunga dunque un caloroso grazie a tutti coloro che hanno aderito ad una iniziativa tanto più preziosa in quanto realizzata nonostante le note ristrettezze finanziarie cui purtroppo è sottoposto il Comune ed in particolare il settore cultura”.

“Abbiamo cercato - spiega Picco - di intrattenere chi già legge, di avvicinare chi non conosceva ancora la Biblioteca e di presentare opere nuove con incontri anche con gli autori locali”.

Il 7 ed il 14 febbraio “Storie di Carnevale” è stato rivolto ai bambini delle elementari: si sono svolte letture animate, accompagnate da canzoni e proiezioni; il Carnevale è stato interpretato attraverso la storia delle maschere, viaggiando virtualmente per tutta l’Italia. Al termine dei due incontri è stato creato un piccolo laboratorio creativo, dove i bambini hanno costruito la loro mascherina e un arlecchino pieghevole. Le giornate sono state realizzate in collaborazione gli insegnanti Giulio Mellano e Antonella Simondi.

Sabato 11 febbraio “Racconti di Carnevale“ è stato riservato ai bambini piccoli della scuola dell’infanzia: è stata raccontata, anche con cartelloni disegnati, una storia di Carnevale ambientata nella foresta degli animali. Al termine della giornata sono state realizzate diverse maschere che riproducevano gli animali della storia. La giornata è stata realizzata in collaborazione con l’insegnante Lionella Meischent.

Sabato 18 febbraio “Milleunafiaba” è stata rivolta sia ai bambini della scuola dell’infanzia sia a quelli delle elementari: è stato presentato un carosello di fiabe e filastrocche con sciogli lingua, per giocare con le parole. La giornata è stata realizzata nell’ambito del progetto “Nati per leggere” ed è intervenuta Elisa Dani della compagnia teatrale del Meloarancio.

Sabato 17 marzo “Specchio delle mie brame …” ha invitato i bambini della scuola dell’infanzia ad intrattenersi… guardandosi allo specchio: sono state raccontate storie di specchi meravigliosi, dispettosi, vanitosi ed anche un po’ paurosi. Specchi per cambiare, per trasformarci, per perderci, oppure per ingannarci. Così come gli specchi anche i libri riflettono ciò che abbiamo dentro. La giornata è stata realizzata con il progetto “Nati per Leggere” ed è intervenuta Elisa Dani della compagnia teatrale del Meloarancio.

Sabato 24 marzo si è svolta la “Festa del sistema bibliotecario”. La giornata si è aperta al mattino con la presentazione di un libro novità di autore locale. In collaborazione con la casa editrice Primalpe, ha presentato il suo romanzo “Piccoli cuori in Provincia Granda” Nicola Duberti, insegnante della scuola media che abita a Magliano Alpi, il quale è stato ospite con questa opera sabato scorso, 12 maggio, al salone del libro di Torino. Egli ha saputo stregare con una lettura assai brillante i ragazzi accompagnati dall’insegnante Chiara De Francisco. Nel pomeriggio è stato letto il libro “La biblioteca dei misteri” di Giovanni Caviezel e Emanuela Bussolati, con la proiezione di immagini. Al termine della lettura è stato realizzato un biglietto pop-hup. La giornata è stata realizzata in collaborazione con la bibliotecaria Domenica Rossi e gli insegnanti Giulio Mellano e Antonella Simondi.

Immagini

Ultimo aggiornamento: