Inaugurata il primo giugno 1892 la ferrovia Saluzzo – Cuneo con stazione a Busca con i suoi 120 anni esatti di storia sta per chiudere al traffico dei passeggeri. Secondo quanto previsto della rivoluzione dei trasporti voluta dal presidente della Regione Roberto Cota e dall'assessore Bonino, dalla prossima settimana saranno infatti chiuse molte linee regionali tra cui quella che passa da Busca, la Savigliano-Saluzzo-Cuneo. Il servizio sarà sostituito con gli autobus e la stazione rimarrà aperta soltanto per il trasporto delle merci.
“Profonda preoccupazione e totale contrarietà per una politica di tagli lineari e indiscriminati nel settore del trasporto pubblico locale in provincia di Cuneo” è stata espressa in un Ordine del Giorno della Giunta comunale (del 6 giugno scorso) trasmessa ai presidenti e agli assessori ai Trasporti della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo.
Nelle stesso documento ci si augura che "la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo ripristino i finanziamenti per tale settore almeno nella misura prevista prima dei tagli per gli anni 2011/2012/2013, che la Provincia, a prescindere dal ripristino dei fondi regionali, si impegni in una più equa ridistribuzione delle risorse tra le varie realtà del territorio cuneese, che non penalizzi o favorisca eccessivamente alcuna area a scapito di altre”.
Il sindaco di Busca, Luca Gosso, si è fatto più volte portavoce di queste istanze in diverse sedi e ha partecipato a tutte le forme di protesta organizzate in merito nelle città toccate dai tagli: “Nonostante le decisioni della Regione siano con ogni evidenza fuori dal buon senso e penalizzino lavoratori e studenti, il nostro estremo disappunto non ha sortito effetti. Non per questo la nostra protesta diventa meno pressante e meno giustificata”.
Addio ai treni
Dettagli della notizia
A120 anni dall'inaugurazione la stazione di Busca costretta dalla Regione a chiudere ai passeggeri
Data:
14 Giugno 2012
Tempo di lettura:
1 min