Raccolta differenziata: + 22% in tre mesi

Dettagli della notizia

Il 13, il 14 e il 15 dicembre nuova distribuzione dei kit. Raccomandazioni e novità

Data:

23 Ottobre 2012

Tempo di lettura:

4 min

La raccolta dell'organico è cresciuta del 488% da giugno a settembre
La raccolta dell'organico è cresciuta del 488% da giugno a settembre

La raccolta dei rifiuti porta a porta, iniziata in città lo scorso luglio, sta registrando ottimo risultato: il 55% è la percentuale di raccolta differenziata raggiunta in settembre rispetto al 33% dello scorso giugno. Un aumento significativo, ottenuto in appena tre mesi, che depone a favore della scelta effettuata dal Comune di Busca, fra i primi del Consorzio ad aver adottato la modalità più moderna ed efficace di raccogliere i rifiuti urbani (vedi tabella in link qui sotto).

Controlli e prime sanzioni
Tutto sta procedendo sostanzialmente bene, salvo alcuni interventi effettuati dalla Polizia urbana in seguito ai molteplici controlli, che nel primo periodo sono stati di carattere prettamente informativo, e soltanto ultimamente anche sanzionatorio. “Fino ad oggi - spiega il comandante Giacomo Cuniberti – abbiamo accertato tre violazioni da 100 euro di multa per aver conferito rifiuti non differenziati nei raccoglitori delle zone frazionali non raggiunti dal servizio porta a porta. Diciamo pure che i cittadini hanno accettato bene, nella maggior parte dei casi, il nuovo servizio. I problemi maggiori si riscontrano lungo le strade provinciali, dove sono ancora presenti i vecchi contenitori, dentro i quali alcuni continuano a versare i rifiuti indifferenziati”. 

Nuove zone interessate
Intanto, a conferma del buon avvio del sistema, nella scorsa settimana, come anticipato nell’ incontro tematico avvenuto i primi giorni di settembre alla presenza della responsabile del Consorzio ecologico cuneese Simona Testa, la raccolta porta a porta si è estesa in nove zone della città: in via Conti della Morea, in via Monte Ollero fino a Villa Ferrero, in via Valentino dal cimitero a via Villafalletto. Passano così al nuovo sistema di raccolta di altre 45 famiglie.

La qualità della raccolta
Ottima la qualità della plastica e della carta che, a differenza del passato, quando nei cassonetti venivano inseriti rifiuti non conformi generando una altissima percentuale di impurità del raccolto che in molti casi non poteva essere riciclato, stanno facendo rilevare il giusto grado di purezza.

“Questi risultati – spiega il Consigliere comunale Diego Bressi, delegato al settore - sono tanto più da valorizzare in quanto per ora soltanto circa il 60% della popolazione è interessata dal porta a porta. Infatti per ora restano fuori diverse frazioni. E’ da sottolineare un altro dato: la percentuale di riduzione dei rifiuti indifferenziati, che è del 45%, anche se nei sacchetti arancioni si riscontrano materiali ancora riciclabili. Voglio comunque ringraziare tutti i buschesi per il senso civico ampiamente dimostrato".

Ma si può fare meglio: occhio al bollino rosso
L’appello dei tecnici del Consorzio è di cercare di ottimizzare lo sforzo e suddividere meglio. Nelle prossime settimane i controlli saranno più approfonditi e presto i sacchi arancione con troppo materiale non differenziato non saranno ritirati e saranno marchiati con un bollino rosso con su scritto “materiale non conforme”. In questo caso l’utente dovrà provvedere a suddividere meglio i rifiuti ed esporli la settimana successiva o portarli all’area ecologica.

Nuova consegna dei kit
E’ stato definito il calendario di consegna del materiale di consumo (sacchetti per le varie tipologie di rifiuti) e dei giorni di raccolta del primo semestre 2013.
La distribuzione avverrà nella sede della Protezione Civile, in via Luigi Einaudi (locali attigui alla palestra delle scuole medie con accesso dal lato Consorzio agrario) nei seguenti giorni ed orari:
giovedì 13 dicembre dalle 14 alle 19
venerdì 14 dicembre dalle 8 alle 13
sabato 15 dicembre dalle 8 alle 18

Il composter
Si potrà ritirare anche il “composter” per lo smaltimento domestico della frazione organica. Ricordiamo a proposito che smaltire “in proprio” la frazione organica, con o senza composter, ma in modo verificabile, da diritto ad uno sconto sulla tariffa. Il composter costa 36 euro che vanno versati al momento del ritiro.
Saranno disponibili, seguendo le indicazioni arrivate dai cittadini, sacchetti per i rifiuti indifferenziati sia da 120 litri (quelli attualmente in uso) che da 90 litri.

Raccolta di fitosanitari e teli agricoli il 14 novembre
Avrà luogo mercoledì 14 novembre dalle ore 9 alle ore 16, nell’ area ecologica in via Attissano, la consueta giornata di raccolta di fitosanitari e teli agricoli organizzata dal Cec in collaborazione con le associazione di categoria a favore degli agricoltori buschesi.

Pannolini e orari: un chiarimento ed una raccomandazione
I pannolini NON sono riciclabili, ma devono essere smaltiti con i rifiuti indifferenziati. I cassonetti posizionati appositamente per la loro raccolta in prossimità delle zone con una più alta densità di popolazione hanno lo scopo di evitare agli utenti di trattenere in casa per l’intera settimana un rifiuto che può essere fastidioso.

La raccomandazione è esporre in tempo utile i rifiuti all’esterno delle case in quanto il passaggio degli operatori può avvenire in orari diversi da una settimana all’altra

Info
Per qualsiasi comunicazione inerente i rifiuti, richieste, segnalazioni, consigli . . . ricordiamo il numero verde del CEC 800 654300 oppure l’indirizzo e-mail raccolta.rifiuti@comune.busca.cn.it.



Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: