L’Orchestra Filarmonica del Castelletto in concerto d'onore per la Città

Dettagli della notizia

Venerdì 30 novembre alle ore 21 al Teatro Civico

Data:

21 Novembre 2012

Tempo di lettura:

2 min

L’Orchestra Filarmonica del Castelletto
L’Orchestra Filarmonica del Castelletto

L’Orchestra Filarmonica del Castelletto terrà un concerto in onore dei 250 anni di Busca Città venerdì 30 novembre alle ore 21 al Teatro Civico. In programma musiche di Haendel, Mozart, Strauss, Haydn, Beethovenn, Boieldieu, Adam. 

In scena, per lo spettacolo ad ingresso libero, il complesso sinfonico fondato nel 2010 dal Maestro Vittorio Galoppini di Carpenedolo. 

L’organico della Filarmonica è formato essenzialmente da strumenti a fiato ed a percussione, a cui si aggiungono l’arpa e l’organo, per un organico complessivo di 55 elementi. 

Il repertorio proposto contiene brani sinfonici dell’epoca classico-romantica, le cui partiture originali vengono adattate all’organico della Filarmonica, affidando ad un gruppo di clarinetti le parti dei primi, dei secondi violini e delle viole, mentre la parte dei violoncelli è affidata ai flicorni tenori e baritoni; tutte le altre parti reali originarie affidate agli altri strumenti sono mantenute invariate.

La strumentazione così modificata viene curata in modo particolare per cercare di non alterare troppo gli effetti timbrici voluti dai compositori dei brani proposti.

L’organico è formato in maggioranza da giovani strumentisti animati da una determinata volontà allo studio ed al perfezionamento; la componente femminile è di circa un terzo degli esecutori.

Vittorio Galoppini di Carpenedolo è nato a Genova nel 1947 ed ha studiato nella sua città di origine con Mario Moretti, diplomandosi nel 1969 presso l’Istituto musicale cantonale di Ginevra in Svizzera in composizione e direzione d’orchestra, perfezionando in seguito i propri studi che lo hanno condotto dapprima al titolo di professore e poi al dottorato con libera docenza presso la Bach Achademy.
Molte sono le formazioni musicali da lui fondate e dirette: tra esse si ricordano la Corale Polifonica della Cattedrale di Chiavari la Fanfara del III Btg. della Guardia di Finanza a Mondovì ed il Gruppo Cameristico Monregalese.
Insegnante di pianoforte e solfeggio presso il Liceo musicale di Mombercelli (Asti), dal 1984 ad oggi, è presidente della commissione di musica d’assieme nel Concorso nazionale di chitarra classica di Mondovì.

Programma
F. A. BOIELDIEU: IL CALIFFO DI BAGDAD - OUVERTURE
G.F. HAENDEL: MUSICHE PER I REALI FUOCHI D’ARTIFICIO
- Ouverture
- Bourée
- La Paix
- La Rejouissance
- Minuetto
W.A. MOZART: SEI DANZE TEDESCHE
- K 600 N. 1
- K 600 N. 2
- K 600 N. 5 – Il Canarino
- K 602 N. 3 – Il Suonatore d’Organetto
- K 605 N. 2
- K 605 N. 3 – La Slitta
J. STRAUSS: IM KRAPFENWALD – POLKA FRANCESE
F. J. HAYDN: SINFONIA DEI GIOCATTOLI
- Allegro
- Minuetto
- Finale
L.v. BEETHOVEN: BALLO DI CAVALIERI
- Marcia
- Canzone Tedesca
- Canzone di Caccia
- Romanza
- Canzone di Guerra
- Canzone dei Bevitori
- Danza Tedesca
- Coda
A. ADAM: SE IO FOSSI RE – OUVERTURE

Immagini

Ultimo aggiornamento: