Anche il Comune di Busca ha firmato lo scorso 1 dicembre 2011 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Convenzione per il progetto “Emergenza Casa”, promosso e sostenuto dalla Fondazione CRC, in collaborazione con i Comuni di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano, i Consorzi socio-assistenziali, le Caritas diocesane.
Il progetto “Emergenza casa” si inserisce nell’ambito del Piano di contrasto alle conseguenze sociali della crisi, promosso dalla Fondazione CRC per l’anno 2011, con una dotazione finanziaria di quasi 1 milione e 800 mila euro.
Gli interventi promossi sono finalizzati ad affrontare le diverse forme di disagio connesse alla crisi in corso: l’aumento di situazioni di povertà, la disoccupazione di giovani e adulti, l’emergenza abitativa che spesso sfocia nell’esecuzione di sfratti per morosità, l’indebolimento del potere di acquisto e di accesso al credito, che coinvolge sia le famiglie sia le imprese, in particolare quelle sociali che si occupano delle fasce deboli della popolazione.
Il progetto “Emergenza Casa”, in particolare, è rivolto a nuclei familiari a rischio sfratto o che abbiano subito uno sfratto, per difficoltà economiche a causa delle conseguenze della crisi.
L’iniziativa, elaborata di concerto con tutti i partner, si sviluppa su due fronti: la prima misura mira a prevenire situazioni di emergenza abitativa, attraverso l’erogazione di contributi una tantum a favore di nuclei familiari in difficoltà a sostenere i costi di locazione sul mercato privato, connessa alla stipula di patti di solidarietà tra proprietà di alloggi e inquilini.
La seconda misura è finalizzata ad attivare e/o potenziare azioni di supporto e gestione di situazioni di emergenza abitativa di nuclei familiari che abbiano già ricevuto ingiunzione di sfratto o subito la sua esecuzione, attraverso diversi strumenti, tra cui: percorsi di accompagnamento individualizzato, attivazione della comunità locale su iniziative di solidarietà, interventi strutturali su alloggi per accoglienze temporanee, fondo di garanzia per proprietari di alloggi.
Per la realizzazione del progetto, sono state costituite sette Commissioni locali per l’emergenza abitativa, rappresentate dalla Fondazione e dai Comuni, Consorzi e Caritas di ogni territorio, che avranno il compito, per la misura 1, di selezionare i nuclei familiari destinatari dei contribuiti, e, per la misura 2, di elaborare un Piano di intervento sulla base delle priorità locali.
Il budget complessivo messo a disposizione dalla Fondazione CRC per il progetto “Emergenza Casa”, che ammonta complessivamente a 600 mila euro, sarà utilizzato nella quota di 400 mila euro a favore di azioni di prevenzione (misura 1) e di 200 mila euro per interventi di gestione di emergenza abitativa (misura 2).
www.fondazionecrc.it
Anche Busca aderisce al progetto EmergenzaCasa
Dettagli della notizia
Un aiuto concreto dalla Fondazione Crc
Data:
06 Dicembre 2012
Tempo di lettura:
2 min