Sabato si inaugura la casa dell'acqua

Dettagli della notizia

Servizio in concessione comunale. 2 centesimi al litro la naturale a 3 centesimi la frizzante

Data:

27 Febbraio 2013

Tempo di lettura:

2 min

Il tipo di casa dell'acqua per piazza Dante
Il tipo di casa dell'acqua per piazza Dante

Sarà inaugurata sabato prossimo alle ore 11 in piazza Dante, nell’area parcheggi di fronte al micronidio e alle scuole dell’infanzia, la cas dell'acqua comunale, realizzata dalla ditta Pier H20 di Caramagna (Torino), che si era aggiudicata la gara.

Rispetto a qualche anno fa – ha spiegato il sindaco Luca Gosso - quando il Gruppo consiliare di minoranza Futuro in Comune avanzò una richiesta in tal senso, abbiamo potuto oggi realizzare l’opera con un reale beneficio economico per il Comune, senza contare i vantaggi per i consumatori e per l’ambiente. Infatti nel 2010 il costo per il Comune era di 30 mila euro, mentre ora le condizioni di concorrenza del mercato ci hanno consentito di ribaltare la situazione. La ditta, infatti, è tenuta al pagamento di un canone annuale al Comune di 2.500 euro ”.

Al distributore d'acqua di Busca, sarà possibile prelevare l'acqua frizzante a 3 centesimi al litro e l'acqua naturale a 2 centesimi al litro (l'acqua in bottiglie di plastica mediamente costa 15 centesimi al litro).

Si potranno utilizzare o le monetine (il distributore accetta monete da 1 centesimo ad 2 euro e non dà resto), oppure la chiavetta elettronica dal costo complessivo di 10 euro: 5 euro per la chiavetta più la prima ricarica di 5 euro, valida per oltre 100 litri di acqua.

La Pier H2O vende anche cestelli e bottiglie in vetro progettate per l'imbottigliamento dell'acqua, dal collo leggermente più largo, ed un particolare dispositivo in grado di garantire la chiusura ermetica. Il cestello completo di 6 bottiglie costa 15 euro.

Sia le chiavette precaricate sia le bottiglie con cestello saranno in vendita in un esercizio pubblico del centro città che sarà reso noto il giorno dell'inagurazione e sarà indicato sulla casetta.

Ai primi 200 cittadini che acquisteranno la chiavetta elettronica, precaricata di 15 euro e quindi del valore di 20 euro, sarà offerto in omaggio un cestello completo di 6 bottiglie in vetro.

La ditta fornitrice del servizio ha calcolato che i buschesi potrebbero risparmiare esattamente 244.537 euro all'anno passando dall'acqua acquistata nei supermercati a quella della casetta, ciò in base ai dati Istat che indicano che in ogni italiano consuma mediamente 194 litri di acqua in bottiglia di plastica all'anno.


Immagini

Ultimo aggiornamento: