Domenica commedia con incasso in beneficenza

Dettagli della notizia

Alle ore 21 al Civico la compagnia La Scossa di Saluzzo in 'La Nemica'

Data:

02 Maggio 2013

Tempo di lettura:

1 min

La locandina della commedia
La locandina della commedia

Domenica prossima, 5 maggio, alle ore 21 al Teatro Civico va in scena la commedia allestita dalla compagnia “La Scossa” di Saluzzo, con incasso in beneficenza, "La Nemica" di Dario Niccodemi, per l'adattamento e la regia di Valerio Dell’Anna, a cura del Teatro del Marchesato, Compagnia “La Scossa” di Saluzzo.

L’incasso sarà devoluto all’Ass. Coop. Soc. ORCHIDEA ONLUS Dogs4Kids per l'acquisto di un cane per l'assistenza a bambini disabili.

La trama
Leone Tolstoj diceva di preferire “La Nemica” a molte opere di Luigi Pirandello. Dario Niccodemi ( Livorno 1874 – Roma 1934 ) fu veramente quello che si definisce un “animale da palcoscenico”. 

Rappresentante tipico del cosiddetto Teatro borghese fu capocomico, librettista d’opera, scrittore di commedie e romanzi, ma ebbe in sorte di affacciarsi sulla scena culturale italiana in un momento dominato in teatro dalla figura molto ingombrante di Luigi Pirandello e da quella di Gabriele D’Annunzio. 

Proprio la Compagnia teatrale da lui fondata nel 1921 mise in scena per la prima volta “Sei personaggi in cerca d’autore” al Teatro Valle di Roma. L’opera che vedrete stasera ha richiesto, come già altre volte in passato, un’accurata operazione di adattamento al gusto del pubblico di oggi, a quasi cent’anni dal suo debutto. I tagli effettuati al testo e la modernizzazione di alcune locuzioni hanno comunque rispettato al massimo lo spirito dell’opera, nell’intento di lasciarne viva la notevole potenza drammatica. 

Le situazioni rappresentate sono anch’esse caratteristiche di un’epoca ormai lontana: al giorno d’oggi, certi drammi umani forse non avrebbero la stessa capacità di segnare la vita e le opinioni delle persone. Ma la nobiltà di certi sentimenti e la profondità di alcune passioni nella storia che va in scena sono del tutto attuali, o comunque capaci di suscitare la nostalgia di un’ingenuità scomparsa e la riscoperta di una perduta età dell’innocenza


Informazioni
Biblioteca Comunale tel. 0171.948621
Paola Dogs4Kids cell. 366.5674922
Ingresso euro 8,00


Immagini

Ultimo aggiornamento: