Grande successo di pubblico e consenso per la quarta edizione della sagra del Toro allo Spiedo che sabato 14 e domenica 15 settembre ha richiamato a Busca centinaia commensali.
Il Toro, uno stupendo esemplare di otto quintali è stato cucinato allo spiedo per oltre 14 ore dai cuochi di Bibiana e servito al sabato sera all’intero di un Palazzetto dello sport lero allestito a ristorante per l’occasione.
Il Toro è stato fornito dalla Cooperativa Agricola Buschese Terra Viva di Busca, che nei mesi scorsi si era aggiudicata l'assegnazione del lavoro per la manifestazione 2013 in qualità di sponsor ufficiale. In particolare, Terra Viva ha colto l’occasione per far conoscere da vicino ad alcuni giornalisti enogastronomici e seguiti foodblogger la carne bovina di razza piemontese e alcuni tra i luoghi più caratteristici del territorio buschese. La giornata si è conclusa con il cooking show allestito sul piazzale di via Monte Ollero durante il quale esperti del settore hanno parlato del prodotto carne bovina di razza piemontese, i cuochi del Cabaret sull’Aia di Staffarda hanno cucinato alcuni piatti degustazione e i ristoratori del territorio aderenti hanno avuto modo di presentare la propria struttura ricettiva.
“Non possiamo che dichiararci soddisfatti, - dice il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino – potendo decretare anche quest’anno il successo del rilancio della Grande Sagra del Toro allo Spiedo, accolta con entusiasmo da parte di tanti buschesi e soprattutto molti buongustai provenienti da tutta la provincia e oltre. Lo sforzo organizzativo è stato duro ma ha portato ottimi risultati, grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto”.
Complimenti a nome dell’Amministrazione comunale anche da parte dell’assessore alle Manifestazioni, Gianfranco Ferrero: “Un grande ringraziamento e tanti complimenti per l’ottimo risultato alla Busca Eventi”.
Sempre al Palazzetto la festa è poi proseguita anche alla domenica: circa 300 i partecipanti alla cena con il fritto misto alla piemontese, piatto tipico della cucina locale sempre molto gradito; a seguire il ballo liscio con l’Orchestra Nanni Bruno.
Piace sempre il Toro... 'spiedato'
Dettagli della notizia
Riproposta con successo la manifestazione di fine estate
Data:
19 Settembre 2013
Tempo di lettura:
1 min