Da Monaco a Busca per l'organo restaurato

Dettagli della notizia

Venerdì 27 settembre secondo concerto inaugurale del restauro del 'Serassi-Vittino' della chiesa parrocchiale

Data:

23 Settembre 2013

Tempo di lettura:

5 min

L'organo monumentale restaurato
L'organo monumentale restaurato

Venerdì 27 settembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta si terrà il secondo concerto inaugurale del restauro dell'organo tenuto dall’organista ufficiale della chiesa si Santa Devota di Monaco di Montecarlo, Silvano Rodi. Il Concerto fa parte della Rassegna internazionale di Concerti Musicaè, IX Stagione artistica organizzata dall’associazione Amici della Musica e gode del patrocinio della Città di Busca, assessorato alla Cultura ed è possibile grazie al contributo della Parrocchia Maria Vergine Assunta e della Diocesi di Saluzzo.

Dopo il primo appuntamento con il duo internazionale composto da Luca Benedicti alla consolle e Giuseppe Nova al flauto dello scorso 1° settembre, un altro concerto di grande richiamo sottolinea l’importante intervento di recupero: in questo secondo evento saranno meglio esaltati i registri dell'organo, che potrà dispiegare tutti gli effetti, compresi i campanellini e le grancasse, mentre nella precedente esibizione ha svolto un ruolo più intimistico e di accompagnamento al flauto.

Uno schermo per il pubblico
Dopo circa tre anni di lavoro sono terminate le operazioni di restauro dell'organo monumentale della chiesa. Si tratta di uno fra gli strumenti più importanti della provincia ed è il frutto dell'opera di due famiglie dell'Ottocento: i Serassi di Bergamo ed i Vittino di Centallo, che in tempi successivi hanno dato vita ad uno strumento dotato di circa 2500 canne.
Durante la sera del 27 settembre su uno schermo in mezzo alla navata saranno proiettate le immagini dell'organista, in modo da far apprezzare, meglio al pubblico la magnificenza dello strumento e la bravura del musicista. L'ingresso è libero.

Il restauro
L'opera di restauro della parte fonica e meccanica è stata curata dalla Bottega Artigiana "Brondino Vegezzi-Bossi" di Centallo, continuatori ed eredi dell'attività dei Vittino.
L'imponente struttura lignea della cassa e la doppia tribuna in legni laccati a finto marmo è stata restaurata dalla ditta Mairone & Pili di Sanfront, specializzata in questo tipo di operazioni.
La parte muraria con le colonne e le lesene ioniche in stucco e marmorino sono state restaurate dalla ditta Artes di Bra. Il tutto è stato eseguito con la direzione lavori dello studio Barbero Architetti di Busca e sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Storico-artistici e di quella ai Beni Architettonici del Piemonte.
La Parrocchia ringrazia per i contributi la Fondazione Cassa di risparmio di Torino, la Presidenza del Consiglio dei ministri (gestione fondi 8x1000), la Conferenza episcopale italiana Diocesi di Saluzzo e i tanti parrocchiani che hanno voluto donare il loro contributo aderendo all’iniziativa “Una canna per l’organo”.

Il programma
Louis COUPERIN Chaconne en sol
(1626 – 1661)
Michel CORRETTE «Pièces complémentaires pour orgue» :
(1709 – 1795) - Les Giboulées de Mars
- Feste sauvage
(Pr. Tambourin et 2è Tambourin)
Francisco C. de ARAUJO Canto Llano de la Inmaculada Concepciòn de la
(1576c. – 1654) Virgen Maria y glosas
ANONIMO Batalla del 5° tono
(XVII s.)
Georg F. HAENDEL Suite in sol minore
(1685 - 1759) Ouverture - allegro - sarabande - passacaille
John STANLEY Voluntary op.5 n. 8 In re
(1712 - 1786) Allegro - adagio - allegro
Johann PACHELBEL Chaconne In Fa
(1653 – 1706)
Jo. Gottfried WALTHER Concerto del Sig. Vivaldi appropriato all’organo
(1684 – 1748) Allegro, adagio, allegro
Niccolò MORETTI - Sonata del Sig. Mozart ridotta per l'organo dal
(1763 – 1821) Sig. Moretti
- Sonata VI ad uso Offertorio
Domenico CIMAROSA Sinfonia per organo
(1749 – 1801) (dall'opera “ Gli Orazi e i Curiazi”)
Giovanni MORANDI Introduzione, Tema con variazioni e Finale
(1777 - 1856)
Padre Davide da Bergamo Elevazione
(1791 – 1863)
Vincenzo PETRALI Tre Versetti per il Gloria in Re
(1832 - 1889) (allegro brillante, andante mosso, allegro maestoso)

Silvano Rodi
Organista titolare della chiesa di Santa Devota del Principato di Monaco;
Organista onorario della Basilica San Giovanni Battista di Imperia-Oneglia;
Ispettore onorario del ministero Beni e attività culturali tutela antichi organi;
Conservatore degli organi storici della valle Roya e Bevera;
Docente di Organo al conservatorie Départementale de Musique des Alpes-Maritimes (Nice)

Ventimigliese, ha iniziato gli studi musicali nella classe di Pianoforte di Franco Mola. Successivamente si è diplomato in Clavicembalo, Organo e Composizione organistica al Conservatorio " N. Paganini" di Genova, sotto la guida di Alda Bellasich-Ghersi e Attilio Baronti.

Nel 1986 ha ottenuto al "Conservatoire National Regional Pierre Cochereau" di Nizza (Francia), il "Premier Prix d’Orgue", specializzandosi con Renè Saorgin nell'interpretazione della musica barocca francese. Ha seguito, inoltre, Corsi di perfezionamento con Daniel Roth e Gaston Litaize a Cremona, con Louis Gonzales Uriol e Luigi Ferdinando Tagliavini all'Accademia di Musica per Organo di Pistoia e con Reinhard Jaud all’Accademia musicale di Tortona.

Accademico della Cumpagnia d’i Ventemigliusi, dal 1987 è organista titolare della Chiesa di S. Devota nel Principato di Monaco ed organista onorario della Collegiata S. Giovanni Battista di Imperia – Oneglia; ha tenuto recitals d'organo in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Svezia (in particolare alla Sala Nobel di Stoccolma), Norvegia, Finlandia, Estonia e Principato di Monaco.

In qualità di cembalista ed organista, fa parte del "Collegium Musicum Alpazur", un Ensemble che si dedica all'interpretazione della musica antica attraverso l'utilizzo di strumenti originali o copie d'epoca. E' Ispettore Onorario del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Consulente della Commissione di Arte Sacra per la tutela e restauro degli antichi organi della Diocesi di Ventimiglia - Sanremo. Dal 2002 è anche conservatore degli organi storici della Valle Roya e Bevera dove ogni anno organizza il “ Festival International Orgues Historiques des Vallées Roya et Bévéra “.
Ha curato e pubblicato una ventina di monografie inerenti al restauro di organi, tra cui si distinguono per importanza il volume “ Les orgues historiques des Vallées Roya et Bévéra “ (in collaborazione con R. Saorgin) e quello su "Gli antichi organi della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo" (con la collaborazione di G. Bertagna), contribuendo alla catalogazione del patrimonio organario della Liguria presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria. 

Recentemente ha inciso su CD: "Musica italiana per organo su organi storici della provincia di Imperia" per la Casa Musicale Eco di Monza; " Organi storici della Valle Roya e Bevera" per Ligia Digital – Harmonia Mundi France; "Musica del Rinascimento e Barocco per flauto di Pan e organo" con Philippe Emmanuel Haas all'organo di Sion-Valere per la casa discografica svizzera VDE-Gallo. 

Dal 1994 al 2000 è stato direttore e docente di organo all’Istituto di Musica Sacra “ Can. G. M. Gogioso” della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo; dal 1998 insegna Organo al Conservatoire Départemental de Musique des Alpes-Maritimes di Nizza, in Francia, ed è titolare di cattedra dal 2006.


Immagini

Ultimo aggiornamento: