Esce in seconda edizione dopo un anno il libro 'Buschesi'

Dettagli della notizia

Torna nelle librerie in settimana e sarà in vendita anche al Mercatino di Natale il 15 dicembre

Data:

25 Novembre 2013

Tempo di lettura:

2 min

'Buschesi' esce aggiornato in seconda edizione
'Buschesi' esce aggiornato in seconda edizione

Ad un anno dalla prima stampa,  andata subito esaurita, esce questa settimana in riedizione, il libro “Buschesi”, con l’aggiunta di due capitoli di aggiornamento, per ricordare le iniziative del 2012 dedicate al 250° anniversario della concessione del titolo di Città a Busca e per tracciare la figura del senatore Giuseppe Fassino, scomparso nel novembre del 2012, scritta da Gianni Rabbia, suo compagno di partito nel Pli e collega nel cda della cassa di Risparmio di Saluzzo,  con una nota biografica di Elio Ambrogio .

 

Il libro, di 250 pagine con centinaia di fotografie, ripercorre la storia di Busca, con particolare riguardo agli anni dal secondo dopoguerra ad oggi. Al centro di tutto ci sono i Buschesi, semplici cittadini e famosi benefattori, imprenditori ed artisti, studiosi ed estrosi innovatori. Si trattano temi come lo sviluppo demografico ed urbano, l’economia, l’assistenza e la sanità, il volontariato, la musica, lo sport, il carnevale, avvalendosi di diversi collaboratori. Cartoline d’epoca inedite, dall’archivio Mario Berardo, e fotografie d’autore dello studio Pignata illustrano i racconti. La copertina artistica è del pittore Mario Gosso.

 

La pubblicazione, curata da Mariella Bosio,  è in vendita a Busca domenica 15 dicembre al Mercatino di Natale e nelle librerie.

 

“Ringrazio l’editore Paolo Fusta di Saluzzo – dice il sindaco Luca Gosso – che ha voluto ristampare, con aggiornamenti, il libro che era stato concepito lo scorso anno, in occasione del duecentocinquantenario  del titolo di Città, con l’idea di ricordare gli amministratori comunali dal dopoguerra ad oggi, ma poi cresciuto in corso d’opera  fino a diventare il corposo ‘riassunto’ della storia della città, che a Busca mancava. Tanto è vero che ha riscontrato un favore tale da mandarlo esaurito in un solo mese, in occasione dello scorso Natale”. 

 

“E’ il sindaco Gosso – affermano l’editore Fusta – l’anima di questa pubblicazione. A lui dobbiamo l’idea, i suggerimenti e lo sprono che hanno fatto di questa iniziativa un piccolo evento editoriale  degno di replica. Grazie a lui, dunque, e a tutti coloro che come lui colgono l’importanza di conservare la memoria storica locale”.

 

“Buschesi. Appunti per una storia della Città” – a cura di Mariella Bosio, Fusta editore, 2013 II edizione

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: