I giorni di Carnevale

Dettagli della notizia

Giovedì la visita di Micon e Miconetta ad anziani, malati e bambini, poi tre sere con la commedia in piemontese. Già premiati i carri vincitori delle sfilate

Data:

24 Febbraio 2014

Tempo di lettura:

2 min

Il carro vincitore 'El circo loco' di Luserna San Giovanni
Il carro vincitore 'El circo loco' di Luserna San Giovanni

Con anticipo rispetto al calendario tradizionale il Carnevale 2014 di Busca, Caraglio, Dronero ha già  premiato, domenica 16  febbraio, i vincitore delle sfilate: il primo premio è andato a “El circo loco”, il carro allegorico di Luserna San Giovanni (Torino).

 

L’incoronazione si è tenuta al termine della sfilata di Caraglio, quando sono stati sommati  i voti delle due giurie popolari delle sfilate di Dronero e  Caraglio, poiché quella a Busca, programmata a fine gennaio, non si era svolta causa del maltempo.

 

L’insindacabile giudizio è stato affidato a dieci persone scelte a caso tra in ciascun pubblico che dovevano tenere conto della bellezza dell’allestimento, ma anche delle coreografie e del comportamento del gruppo.

 

Il concorso prevedeva un ingaggio  uguale per tutti i carri in concorso (450 euro a sfilata, dimezzato in caso di annullamento) e un montepremi finale (composto da un contributo di 950 euro per ciascuna proloco) ripartito in base al posto in classifica.

 

La classifica

1° posto- “El circo loco ” di Luserna San Giovanni (Torino)

2° posto- “Pasch…hobbit” di Paschera San Defendente e San Carlo di Caraglio

3° posto - “I padroni dell’Euro” di Cambiano (Torino)

4° posto – “Oriente dal tormento alla speranza” di Santa Margherita di Peveragno

5°-9° posto a parimerito – “Il re dei Maya” di Scalenghe; “L’Arca di Noè” di Casalgrasso”; “Inceneriamoli tutti” di Envie; “La gobba fa tendenza” di Margarita; “Ciapa Galetu” di Borgata Romanisio e dintorni di Fossano.

 

I carri - hanno detto i rappresentanti delle tre proloco di Busca, Caraglio e Dronero – sono stati tutti molto apprezzati e applauditi: la scelta dei vincitori da parte dei giurati non è stata per niente facile. Complimenti a tutti coloro che ogni anno con passione e impegno lavorano alla realizzazione di queste splendide creazioni”.

 

Micon e Miconetta in visita a bambini, anziani e malati

Giovedì grasso 27 febbraio le maschere cittadine Micon e Miconetta porteranno una ventata di festa  agli anziani della casa di riposo, agli ospiti della residenza per disabili  Villa Ferrero e  dell’hospice e nelle scuole dell’infanzia e primarie.

 

La commedia in piemontese

La chiusura della festa mascherata, come da tradizione, spetterà alla compagnia teatrale “Ël Cioché” che venerdì 28 febbraio, lunedì 3 e martedì 4 marzo alle ore 21 nel cinema-teatro Lux porterà in scena la commedia in piemontese “...e un ch’a fa quatr”, due atti di Tremagi.

 

I biglietti sono in prevendita nel negozio Alex Fiori Design, di fronte alla parrocchia: parte dell’incasso sarà donato alla parrocchia per l’acquisto del sistema digitale di proiezione.

Immagini

Ultimo aggiornamento: