Si è svolta ieri, nell’ultima domenica del mese delle rose (che quest’anno ha coinciso col l’election day delle urne per Europa, Regione e Comune) la Fiera di Maggio, l’appuntamento inventato da Assoimprese Busca, patrocinato dalla Città, che ha saputo consolidarsi e si è presentato per la quarta edizione.
Gli espositori sono giunti da tutto il Piemonte e dalla Liguria per presentare nel centro città prodotti di eccellenza artigianali ed agro-gastronomici. La partecipazione era ad invito, in modo da garantire un adeguato livello qualitativo. Anche i negozi cittadini di Assoimprese hanno esposto i loro articoli nei gazebo esterni e Busca si è si è presentata come una grande vetrina all’aperto, dove curiosare per l’intera giornata fermandosi ancha permesso di scegliere dall'antipasto al dolce, a prezzi contenuti, le proposte delle proloco frazionali e dei ristoratori locali. In tutto 130 stand.
Protagonista dell’edizione è stata un’eccellenza locale: la musica, un vocazione storica della città. L’associazione Amici della Musica ha organizzato per la serata il concerto della banda "Rulli Frulli” di Mirandola, ma non soltanto: nel corso della giornata si sono susseguiti spettacoli di balli occitani e le esibizioni del Coro Cantallegrando e dei Cinquettanti.
Dopo l’inaugurazione delle ore 10 in piazza Savoia/via Umberto l’evento si è dipanato per tutta la giornata ed ha ottenuto un gradimento sottolineato alle numerosissime presenze, nonostante un tempo un po’ incerto nella seconda metà del pomeriggo.
Ha detto il sindaco Luca Gosso nel momento dell’inaugurazione, suo ultimo atto pubblico prima di passare la consegna al suo successore, la cui proclamazione è attesa per domani sera: “Grazie agli ideatori ed ai collaboratori di questa bella manifestazione, a tutte le associazioni di volontari coinvolte, dei Gruppi locali di Protezione Civile e Carabinieri in congedo, alla Croce Rossa, ai Comitati di Frazione ed, in primis, ad Assoimprese. E’ bello lasciare il mio incarico decennale con questa bella festa. Sento attorno a me una città vivace e partecipe. In questi giorni ho ricevuto davvero tantissime testimonianze di stima e, anche, di affetto, che mi hanno commosso e premiato al di là delle mie aspettative. Ricordo a tutti, salutandovi in qualità di Sindaco, che rimango sempre a Busca ed a disposizione, per quanto possibile, in qualità di cittadino innamorato della sua Città”.