Coop Insieme a Voi, un esempio di proficua gestione di impresa

Dettagli della notizia

Ha sede a Busca dal 2002 e lavora anche in collaborazione con il Comune e tutta la città

Data:

10 Giugno 2014

Tempo di lettura:

3 min

La comunità per disabili  W.M.Meinardi sede della cooperativa è nella ex Villa Ferrero, concessa dal Comune
La comunità per disabili W.M.Meinardi sede della cooperativa è nella ex Villa Ferrero, concessa dal Comune

Un esempio di buon funzionamento, anche dal punto di vista economico, di una cooperativa no profit: è stata Patrizia Bausano, presidente della coop Insieme a Voi di Busca, a portarlo ieri alla presentazione del Rapporto Cuneo 2014 della Camera di commercio.

 

Quella da lei presieduta è stata una delle le cinque imprese invitate, scelte fra quelle che, innovando, hanno creato sviluppo e benessere in provincia di Cuneo.

 

“Insieme a Voi fattura 2 milioni di euro all’anno – riassume oggi per il sito del Comune la presidente - e reinveste tutto l’utile in ricerca e sul territorio. E’ un’impresa sana sotto tutti i punti di vista e questo è reso possibile da alcuni fattori determinanti: cura delle risorse umane tale azzerare il pericolo di conflitti nel personale, qualità dei servizi offerti, consiglio di amministrazione composto da giovani, ricchi di idee e progettualità nuova, ottimo rapporto con il territorio, a cominciare dal Comune in cui abbiamo la residenza, dalle sue associazioni e dai suoi abitanti in senso lato, per giungere alle istituzioni con cui ci rapportiamo a livello provinciale e regionale, asl, ospedali, scuole…”.

 

 

Una ricerca con l’università

In quanto cooperativa no profit, Insieme a Voi, che ha sede nella Villa Ferrero, la residenza per disabili situata sulla collina di Busca, reinveste in ricerca o a favore del territorio gli utili che riesce ad ottenere. Come nel caso della indagine sulle esigenze educative dei bimbi tra i 3 e gli 8 anni dal titolo “Bambini oggi: quali i veri bisogni?” realizzata in 250 scuole nel territorio dell’Asl CN1 insieme con l’università di Torino Scienze dell’educazione, in collaborazione con Neuropsichiatria infantile, i consorzi socio-assistenziali con lo scopo di creare un report a cui attingere per intervenire in situazioni di bisogni educativi speciali. Per concretizzare i risultati ottenuti in operazioni concrete di prevenzione e contrasto ai disturbi più frequenti dei bambini, come l’iperattività, la coop ha appena aderito al bando della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo “Cantiere nuovo welfare” indirizzato ai  nuovi servizi alla persona.

 

Le attività

La cooperativa è costituita a Cuneo nel febbraio 1993 ed ha sede a Busca dal 2002;  gestisce servizi alla persona e opera in tre settori: la disabilità con la comunità W.M.Meinardi Villa Ferrero,  la disabilità sensoriale con l’assistenza alla comunicazione ai bambini sordi e ciechi della provincia, l’infanzia con il micronido, le estate ragazzi di Busca, la collaborazione con la neuropsichiatria infantile e la ricerca.

 

Comunità Wanda Meini Meinardi

La struttura residenziale per disabili gravi e gravissimi  Comunità Wanda Meini Meinardi di Busca ospita oggi 20 utenti. Dà lavoro a 37 persone tra educatori professionali e operatori socio-sanitari. Inoltre lavorano terapisti della riabilitazione e personale sanitario. Nel marzo 2008 è stata valorizzata l’area verde della struttura: è nato così il Giardino dei sensi, molto utile per l’integrazione con il territorio, poiché accoglie scuole e gruppi di persone proponendo laboratori didattici come il progetto Demo estivo per i ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni e il progetto di volontariato giovanile che coinvolge i ragazzi delle scuole superiori in attività di volontariato nella struttura.

 

Assistenza alla comunicazione

La cooperativa gestisce il servizio di assistenza alla comunicazione in ambito scolastico ed extrascolastico, a favore dell’handicap sensoriale (bambini sordi e ciechi) nella provincia di Cuneo.

 

Micronido

Nel settembre 2010 la cooperativa si è aggiudicata l'appalto per la gestione del micronido comunale di Busca. I bambini, che all’inizio erano solo 9, sono ora 28; la capacità dei locali è di 24 bambini, ma alcuni frequentano part time al mattino e altri part time il pomeriggio. La convenzione con Comune è stata rinnovata fino al 2016.

 

Estate bimbi e doposcuola

La cooperativa gestisce due diversi servizi, uno per bambini della scuola materna e un altro per bambini della scuola primaria per conto del Comune di Busca. E’ gestito da personale professionalmente preparato e coadiuvato da tirocinanti delle scuole magistrali. Da due anni gestisce un servizio di doposcuola in collaborazione con l’associazione di volontariato di Busca “Crescere”.

 

Nuovi servizi

Nel 2012 la cooperativa ha avviato con il  servizio di Neuropsichiatria infantile di Saluzzo una collaborazione per alcuni interventi con bambini disabili. Le patologie prese in considerazione sono disturbi della comunicazione, disturbi del linguaggio, D.S.A., disturbi delle condotte motorie, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi cognitivi e A.D.H.D.

 

 

 

 

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: