Venerdì concerto nel parco di Villa Ferrero

Dettagli della notizia

La classe di ensemble moderno strumentale del civico istituto musicale Vivaldi tiene il saggio  di fine anno scolastico eseguendo l’operina in atto unico per soli, voci recitanti e orchestra “Il fagiolo magico”

Data:

18 Giugno 2014

Tempo di lettura:

1 min

La classe di ensemble moderno strumentale del civico istituto musicale Vivaldi tiene il saggio  di fine anno scolastico venerdì 20 giugno alle ore 21,15 nel parco di Villa Ferrero, sulla collina di Madonna del Campanile (via Monte Ollero) .

 

In programma l’esecuzione dell’operina in atto unico per soli, voci recitanti e orchestra “Il fagiolo magico”, testi di Dania Morini, musiche di Alessandro Moro e Giacomo Riggi, arrangiamenti di Elio Ricca, che dirige l’ensemble. Soli:        Cinzia Daniele, Roberta Suzanne  Alessandria, Miriana Arnaudo

 

L’ ensemble strumentale moderno i Vivaldi

Al secondo anno di attività, ha visto raddoppiare il proprio organico, raggiungendo le trenta unità. Riunisce allievi interni dell’istituto Vivaldi e strumentisti esterni, tutti accomunati dal desiderio di suonare insieme e fare gruppo.

 

Dopo l’esordio del giugno 2013 con le musiche del Rondò Veneziano nella splendida cornice del Castello del Roccolo, quest’anno si presenta con un progetto nuovo e decisamente impegnativo all’interno del parco di Villa Ferrero: l’esecuzione di un’operina.

 

L’ensemble è inoltre parte integrante dell’orchestra “Note du Varaita” con la quale, quest’anno, ha  realizzato due importanti uscite: il Concerto di Natale nella chiesa parrocchiale di Venasca e, recentemente, il concerto conclusivo della settimana musicale intitolata “Una valle che ri-suona” in cui ha eseguito, insieme agli ottoni della banda di Tarquinia, un medley di John William dedicato alle musiche da film

 

 

Il “Fagiolo magico”

E’ una fiaba musicale che vede impegnati, oltre ai musicisti, anche piccoli attori e cantanti in erba della scuola media di Busca. Racconta la storia di un bambino, Giacomo, da tutti chiamato Giacomino, che, perso il padre, si trova a dover vivere una vita difficile e di povertà insieme con la mamma. Ma il destino ha in serbo per il piccolo un’esperienza magica…

Ultimo aggiornamento: